Natale a Belluno, il sindaco: "Numeri oltre le aspettative"
Casette, proiezioni artistiche sui palazzi, oltre 4mila ingressi alla pista di pattinaggio
Bilancio Natale 2022.
Natale a Belluno, sindaco: "Numeri oltre le aspettative"
Una dozzina di casette al mercatino, quattro postazioni per la somministrazione di bevande e cibo, 16 ore e mezzo di proiezioni artistiche sulle facciate di alcuni palazzi della città, oltre 4 mila ingressi alla pista di pattinaggio su ghiaccio e uno spettacolo da tutto esaurito, quello del 27 dicembre al Teatro Comunale, che ha portato circa 5 mila euro nelle casse del Comune a favore del fondo dedicato alle famiglie in difficoltà. Sono alcuni dei numeri del Natale 2022.
“Un Natale sobrio, festeggiamenti eleganti e proposte per tutte le età, siamo soddisfatti della risposta dei bellunesi – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -, la collaborazione con il Consorzio Belluno Centro Storico è stata molto positiva, abbiamo fatto squadra e lo sforzo è stato unanime”.
Anche se alcune delle iniziative proseguiranno fino all’8 gennaio e oltre, come le proiezioni e la pista da pattinaggio su ghiaccio in piazza Duomo, l’amministrazione trae un primo bilancio sulle festività natalizie 2022/2023 nell’attesa di avere i dati delle presenze turistiche.
“Con quelli in mano, elaborati e analizzati, capiremo con ancora maggior precisione come è andata – spiega l’assessore al turismo, Paolo Luciani -. Ad ogni modo i dati raccolti dai commercianti dei mercatini, dai somministratori di bevande e cibo e dai gestori della pista da ghiaccio sono positivi. La partenza è stata in salita, dicembre è iniziato con la pioggia e questo non ha giovato ai commercianti, ma poi il meteo è migliorato e il via vai è stato soddisfacente. Il Capodanno è stato una grande festa di piazza, come non accadeva da anni e anche le proposte musicali di queste settimane hanno trovato una buona risposta, parlo del concerto di Federico Stragà il 24 dicembre in piazza, dello spettacolo di Giorgio Fornasier al Comunale il 27 dicembre e del Gran concerto di Capodanno dell’Orchestra delle Alpi del 2 gennaio”.
La pista da pattinaggio ha potuto contare su una media di 100 -150 ingressi al giorno con punte di 250 anche grazie al coinvolgimento delle scuole. Resterà attiva fino ad oltre la metà di febbraio.
“Ci piace constatare come la risposta dei nostri cittadini sia stata più che positiva – conclude Luciani -, questo ci spinge a prevedere per il Natale 2023 un programma ancora più ricco di eventi e di appuntamenti, che riescano a mettere insieme la cittadinanza con quello spirito che ha riempito quest’anno piazza Martiri, piazza Duomo e tutto il centro storico”.