Neve in arrivo sui Passi dolomitici, controlli serrati sui veicoli in transito
Attenzione soprattutto sul Passo San Pellegrino con pendenze del 20% e zone ghiacciate
Allerta maltempo, Veneto Strade si prepara ad affrontare l’emergenza.
Neve in arrivo sui Passi dolomitici, controlli serrati sui veicoli in transito
L’azienda ha infatti comunicato che, a fronte degli eventi meteo previsti da oggi e fino a domenica 7 gennaio, è stato attivato il servizio di reperibilità per l’intero personale.
Inoltre, considerata la criticità sul Passo San Pellegrino, strada provinciale 346 (con pendenze del 20% e zone ghiacciate), verranno attivate le seguenti iniziative: potenziamento della prevenzione antighiaccio (cloruro e ghiaino); potenziamento dei controlli sugli autoveicoli in transito.
Dalla giornata di domani, 6 gennaio, dalle 8 alle 10 e dalle 15 alle 17, controllo preventivo dei veicoli in transito con catene montate, in collaborazione con la polizia locale di Canale d’Agordo e i carabinieri della stazione di Falcade.
Stesso servizio verrà replicato domenica 7 gennaio agli stessi orari. Tali attività sono state concordate con la Prefettura di Belluno anche per evitare quanto sta avvenendo in questi giorni.
Ieri mattina i vigili del fuoco di Caprile sono intervenuti per un incidente stradale sulla strada statale che da Caprile conduce al Passo Falzarego.
Due feriti, tra cui uno affidato alle cure del 118. Sul posto anche i carabinieri di Caprile, i volontari con l’ambulanza di Rocca Pietore e il soccorso stradale.
Precipitazioni. Nella giornata di domani, secondo quanto riporta Arpav, probabilità alta di diffuse precipitazioni di moderata intensità, localmente e a tratti forti su Prealpi e Dolomiti meridionali. Il limite neve risalirà temporaneamente a 1100-1400 metri sulle Dolomiti, ma rimarrà più basso nelle valli più chiuse in caso di fenomeni forti.
Sulle Prealpi potrà piovere fino a 1300-1500 metti per effetto scirocco. Alla sera il limite scenderà ovunque. Sono previsti apporti complessivi medi di 30-50 millimetri sulle Dolomiti e di 50-80 millimetri sulle Prealpi, senza dimenticare che lo scirocco potrà generare settori d'eccezione con apporti pari o superiori a 120-150 millimetri (Alpago - Recoarese).
I centimetri di neve fresca saranno equivalenti ai millimetri di pioggia sopra i 1400-1500 metri, sotto tali quote gli apporti saranno molto variabili per neve umida o per contributo pioggia.