Le precipitazioni

Neve sulle Dolomiti e pioggia in pianura, ma torna il bel tempo

La neve al suolo rimane poca, solamente nelle stazioni sciistiche in quota il manto è ancora consistente

Neve sulle Dolomiti e pioggia in pianura, ma torna il bel tempo
Pubblicato:

Neve in alta quota, pioggia nei fondovalle.

Neve sulle Dolomiti e pioggia in pianura, ma torna il bel tempo

Il maltempo delle ultime 48 ore ha riportato la neve in montagna, ma i fiocchi bianchi in Veneto hanno interessato solo le quote medio-alte; nei fondovalle e in pianura ha piovuto tutto il tempo.

La neve al suolo, causa le alte temperature e i fenomeni di inversione termica dell'ultima settimana, è poca: solamente nelle stazioni sciistiche in quota il manto è ancora consistente. Per trovare oltre un metro di neve bisogna salire però oltre i 2.000 metri, come a Ra Valles, sulle Tofane, (117 centimetri), o cima Ornella, zona Arabba, (126 cm.), o il Col dei Baldi, sopra Alleghe (105 cm.).

Nelle ultime 24 ore la neve fresca al suolo varia dai 10 ai 20 centimetri, misura quest'ultima registrata a Campomolon, sull'altopiano di Asiago, dove il manto bianco misura un accumulo di 103 centimetri.

Da domani, in ogni caso, torneranno le belle giornate. Secondo Arpav ci sarà infatti tempo più soleggiato e asciutto rispetto ai giorni precedenti, salvo foschie o qualche banco di nebbia nottetempo e al primo mattino in veloce dissolvimento; possibili temporanei e innocui annuvolamenti nel corso della giornata per nubi medio-alte ma senza fenomeni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali