Tempo libero

Numeri da record al Tedx di Cortina: più di 400 persone al rifugio Socrepes

L’evento è stato aperto da Aba Chiara - cantante e performer internazionale (ed ex finalista di X Factor 7) – che ha dato vita a una performance inedita, dal titolo “Ethereal Reverie: Una Sinfonia di Meraviglia nelle Dolomiti”

Numeri da record al Tedx di Cortina: più di 400 persone al rifugio Socrepes
Pubblicato:

Oltre 400 persone si sono ritrovate al Rifugio Socrepes, per lasciarsi ispirare dai 10 speaker che hanno animato, con le loro storie di vita e le loro idee di valore, la conferenza TED ad alta quota.

Numeri da record al Tedx di Cortina: più di 400 persone al rifugio Socrepes

Uno scenario mozzafiato regalato dalle vette delle Dolomiti, storie ricche di ispirazione, momenti di condivisione ed eventi straordinari. Questi gli elementi vincenti di TEDxCortina e della sua settima edizione dedicata alla “Meraviglia”. La conferenza TED ampezzana ha saputo intrecciare la meraviglia della creatività umana con la bellezza del mondo naturale: ad aprire l’evento è stata infatti Aba Chiara - cantante e performer internazionale (ed ex finalista di X Factor 7) – che ha dato vita a una performance inedita, dal titolo “Ethereal Reverie: Una Sinfonia di Meraviglia nelle Dolomiti”, creata appositamente per TEDxCortina e per il suo pubblico.

Una miscela eclettica di sinfonia classica e brani contemporanei che, grazie alla potente voce di Aba e all’accompagnamento del quartetto d’archi al femminile Krystal Kuartet, ha condotto gli ospiti in un viaggio sonoro, perfetta cornice ai protagonisti di TEDxCortina.

Presentati dallo speaker di RTL 102.5, Jody Cecchetto, e dalla co-licensee di TEDxCortina, Giada Bortoluzzi, si sono avvicendati sul “bollo rosso” del TED ampezzano:

  • GABRIELE MARIA SADA: il CEO di ScuolaZoo (la più grande community di studenti e tour operator per la GenZ in Italia) e di belive, che ha raccontato la meraviglia portando il punto di vista delle nuove generazioni, con cui ogni giorno lavora a stretto contatto.
  • CAROLINA CHIAPPERO: l’Innovation Manager della Juventus, che dal punto rosso del TED della Regina delle Dolomiti ha fatto conoscere il suo modo di vivere l’innovazione, ovvero come creatività e necessità di rompere gli schemi.
  • ALESSIO TERZI: l’economista, esperto di crescita sostenibile ed autore di “Growth for Good: Reshaping Capitalism to Save Humanity from Climate Catastrophe” (pubblicato dalla Harvard University Press) che ha contribuito alla formulazione del Green Deal Europeo presso la Commissione Europea.
  • EUGENIA ROMANELLI: la giornalista e imprenditrice dalla vocazione per la sostenibilità sociale, che ha fatto immergere il pubblico nella sua passione per una comunicazione coinvolgente come veicolo di contenuti culturali.
  • MARCO QUARTA: lo scienziato che, dal cuore della Silicon Valley, studia come invertire l'orologio biologico delle nostre cellule. Dopo aver conseguito un post-doc presso l’Università di Stanford, fonda due aziende biotech, Rubedo Life Sciences e Turn Bio, votate a trasferire e sviluppare i risultati delle sue ricerche in nuove terapie per invertire il decadimento biologico e allungare la qualità della vita.
  • ROBERTO CELESTRI: classe 2001, art Influencer e divulgatore seguito da più di 325mila persone su Instagram. Diventato velocemente il punto di riferimento sui social per gli amanti dell’arte, a TEDxCortina ha fatto riscoprire le meraviglie dell’arte insegnandoci a guardarla con occhi nuovi.
  • VALERIA MARGHERITA MOSCA: l’antropologa culturale e ricercatrice ambientale che riscopre la bellezza del “foraging”, ovvero raccogliere – in ottica non depauperativa - il cibo che cresce spontaneo nei boschi di montagna, grazie anche al suo laboratorio di ricerca e sperimentazione, il wood*ing wild food lab. La montagna, il suo senso di meraviglia, ed il rispetto per l’ambiente sono stati i cardini del suo racconto a TEDxCortina.
  • MASSIMILIANO VERSACE: lo scienziato e imprenditore italo-americano Founder e CEO di Neurala Inc, una delle più promettenti startup AI, che costruisce Intelligenza Artificiale che emula la funzione cerebrale nei software. Professore di Intelligenza Artificiale alla Boston University e fondatore del dipartimento Neuromorphics Lab dello stesso ateneo, ha collaborato con la Nasa, la National Science Foundation e con altre agenzie di ricerca e università statunitensi. Assieme a lui, il pubblico ha conosciuto da vicino le nuove sfide e le nuove evoluzioni dell’AI.
  • SILVIA BENCIVELLI: la giornalista scientifica, tra gli autori e conduttori di Radio3 Rai e di Rai Scuola. Tra i suoi progetti più noti, le collaborazioni con giornali riviste (il Venerdì di Repubblica, Le Scienze), realizza podcast (come "Spaziale", con Samantha Cristoforetti, per Chora Media) e la pubblicazione di diversi libri. Le meraviglie della scienza saranno il cuore pulsante della storia che ha raccontato al pubblico del Rifugio Socrepes.
  • MORENO PESCE: atleta paralimpico, specializzato in sport di montagna come il vertical e il trail running, che ha compiuto numerose imprese sulle Dolomiti. Dal palco di TEDxCortina ha ispirato con la sua storia di riscatto e di impareggiabile forza.

Seguici sui nostri canali