Viabilità

Nuovi passaggi pedonali e asfaltature a Belluno: ecco il Piano comunale da 65mila euro

L’assessore Franco Roccon: “Abbiamo ereditato una situazione drammatica, con le possibilità a disposizione stiamo cercando di programmare interventi sparsi e di non lasciare indietro nessuna frazione”

Nuovi passaggi pedonali e asfaltature a Belluno: ecco il Piano comunale da 65mila euro
Pubblicato:

Tre passaggi pedonali rialzati e asfaltature in diverse aree della città.

Nuovi passaggi pedonali e asfaltature a Belluno: ecco il Piano comunale da 65mila euro

Il primo piano di interventi è pronto a partire. Con circa 65mila euro, fondi assicurati dalla Finanziaria 2023, l’amministrazione interverrà in diverse strade delle frazioni per rappezzamenti e la messa in sicurezza dei pedoni.

“È un inizio – commenta il sindaco Oscar De Pellegrin - le necessità sono molte ma partiamo dalle situazioni più difficili per intervenire a mano a mano che avremmo fondi a disposizione, in tutte le zone. Primaria, in questo momento, è la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti”.

Saranno tre le vie della città in cui si interverrà realizzando passaggi pedonali rialzati, così da mettere maggiormente in sicurezza i pedoni e indurre gli automobilisti a rallentare, per una spesa complessiva di 11 mila euro. In particolare, un dosso è previsto in via De Amicis, all’inizio della strada salendo, uno in via Fiammoi e uno a Orzes.

“Con l’ordinanza dello scorso 29 marzo abbiamo dato il via per realizzare un attraversamento pedonale in via De Amicis – spiega il comandante della polizia locale Antonio Codemo - riteniamo sia necessario per migliorare la sicurezza dei pedoni anche in considerazione del fatto che proprio lì vi è una fermata del servizio di trasporto pubblico urbano”.

Un primo intervento sarà a Castion, dove l’amministrazione prevede di rifare gli asfalti a Pian delle Feste e in via Nongole, andando così ad aggiungersi al piano di asfaltature di Bim Gsp. Nel primo stralcio di interventi rientra poi via Agordo dove, all’altezza del distributore Azzalini, un abbassamento della sede stradale richiede un caricamento dell’asfalto per 50 – 60 metri circa, ma non solo.

Sono previsti rappezzamenti su vie e marciapiedi in diverse altre zone del capoluogo, come in via Fiammoi e come all’incrocio tra via Lambioi e piazza dei Martiri dove verrà sistemato il marciapiede.

“Il prossimo avanzo di amministrazione dovrebbe darci un ulteriore disponibilità economica per proseguire i lavori su strade e marciapiedi – sottolinea l’assessore Franco Roccon -, abbiamo ereditato una situazione drammatica, con le possibilità a disposizione stiamo cercando di programmare interventi sparsi e di non lasciare indietro nessuna frazione”.

Seguici sui nostri canali