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Oltre 170mila euro per “digitalizzare” Ponte nelle Alpi

Si tratta di fondi legati al Pnrr: serviranno per la cittadinanza digitale e per potenziare i servizi pubblici

Oltre 170mila euro per “digitalizzare” Ponte nelle Alpi
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A Ponte nelle Alpi arriveranno 172mila euro di contributi legati al Pnrr e dedicati alla trasformazione digitale dell’ente.

Oltre 170mila euro per “digitalizzare” Ponte nelle Alpi

Due le direttive: il potenziamento dei servizi e quello della cittadinanza digitale. Le misure interessate riguardano l’“Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” (Misura 1.4.1) e la “Piattaforma Notifiche Digitali” (Misura 1.4.5).

La prima consente di migliorare il rapporto con l’utenza tramite il restyling e l’implementazione del sito internet comunale, oltre che dei servizi pubblici digitali, nell’ottica di offrire un sistema d’interazione con i cittadini più semplice, efficace, trasparente e accessibile. La piattaforma Notifiche Digitali (PND), invece, permette all'amministrazione di inviare alla collettività (persone fisiche o giuridiche) notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi, realizzando il cassetto digitale del cittadino.

L’obiettivo di questa fase? Integrare con la PND la comunicazione degli atti amministrativi, con particolare riferimento alle violazioni al codice della strada e alle notifiche della riscossione tributi.

Semplificazione, trasparenza, velocità di reperibilità e consegna dei dati, ottimizzazione delle risorse umane, rimodulazione degli spazi e dei tempi sono alcuni aspetti che il processo di trasformazione digitale si propone di favorire - spiega la consigliera con delega all’Informatizzazione, Sabrina Dassiè - Un processo lungo e complesso, interno ed esterno all’ente, che consentirà di valorizzare il territorio attraverso quella cultura digitale destinata a creare una rete civica di servizio e di vicinanza al cittadino”.

Il finanziamento apre nuovi scenari.

“Ci permetterà – conclude Dassiè - di realizzare un altro tassello importante lungo il percorso di trasformazione digitale, a fianco ai progetti già avviati e operativi come l’adozione della piattaforma PagoPA e dell’appIO, della identità digitale (SPID) e della carta d’identità (CIE) elettroniche, lo sviluppo dei servizi dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e la gestione delle istanze online. Tutto ciò consentirà al cittadino di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi. Grazie all’estensione del servizio di prenotazione appuntamenti anche verso l’ufficio tecnico edilizia per i privati cittadini, puntiamo su un Comune sempre più smart”.

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