Attimi di preoccupazione questa mattina a Ospitale di Cadore, dove un muretto a secco situato sotto il cimitero è improvvisamente crollato, facendo rotolare alcuni massi fino alla casa sottostante.
Ospitale di Cadore, crolla il muro sotto il cimitero: evacuata un’abitazione
I blocchi hanno urtato le pareti esterne dell’abitazione, senza provocare danni significativi. Non si registrano feriti.
In via precauzionale, la casa è stata temporaneamente evacuata. Subito sul posto i tecnici della Provincia di Belluno, con la geologa incaricata dei rilievi.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





È stato disposto l’intervento di una ditta specializzata: già da domani verrà installata una rete paramassi e, se necessario, saranno effettuate chiodature per consolidare il versante.
“Ringrazio il sindaco per la tempestiva segnalazione – ha dichiarato il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi – e gli uffici tecnici che hanno agito immediatamente. La sicurezza e l’incolumità dei cittadini vengono prima di tutto”.
Le verifiche hanno escluso rischi per le aree soprastanti. L’episodio conferma l’attenzione della Provincia anche per le zone più periferiche, con interventi rapidi a tutela di chi vive in montagna.