Otto immigrati hanno ottenuto la cittadinanza italiana a Belluno
Il sindaco De Pellegrin: "L'inclusione filo rosso della nostra amministrazione"
Accolti oggi in sala Consiglio, a Belluno, 8 nuovi cittadini italiani.
Otto immigrati hanno ottenuto la cittadinanza italiana a Belluno
Con una cerimonia a Palazzo Rosso, è stato inaugurato il progetto dell’amministrazione De Pellegrin per valorizzare con un momento solenne e partecipato l’acquisizione della cittadinanza italiana. Prima, infatti, i conferimenti avvenivano negli uffici di Stato civile.
“Per queste persone diventare cittadini italiani è il punto di arrivo di un percorso molto sentito emotivamente, di una scelta di vita precisa– spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -, è dunque un momento solenne per loro e importante per la nostra comunità che, attraverso questa cerimonia, accoglie i suoi nuovi cittadini e si impegna, attraverso la figura del sindaco, portavoce della città, a coinvolgerli e farli sentire parte di un tutto”.
La cerimonia si svolge nella sala consiliare, luogo simbolo, spazio dove si riunisce l’assemblea consiliare e vengo assunte, in modo democratico, le decisioni sul governo della città. Oggi, in particolare, i protagonisti sono stati otto cittadini di origine albanese, ucraina, marocchina, moldava, kosovara, indiana e rumena: cinque donne e tre uomini di età compresa tra 49 e 24 anni. Una seconda cerimonia è già stata fissata per dicembre, con altri otto partecipanti.
“L’acquisizione della cittadinanza avveniva, prima, negli uffici comunali – spiega l’assessore Olivotto -, era vissuta con grande emozione e partecipazione dai protagonisti ma lo spazio ristretto e la mancanza di un vero format rituale non davano al momento la giusta importanza formale, secondo noi. Da qui la decisione di solennizzare il tutto per far sentire accolti con affetto questi nostri nuovi cittadini”.
La cerimonia prevede la lettura integrale dell’atto di cittadinanza da parte del sindaco, quindi la pronuncia del giuramento e, infine, la consegna a ciascuno della Costituzione e dell’informativa post giuramento a cura dell’ufficiale di Stato civile. A conclusione, viene cantato insieme l’Inno d’Italia. L’acquisizione della cittadinanza italiana è frutto di una scelta volontaria e rappresenta, per questi cittadini, il termine di un percorso che li ha allontanati, per motivi diversi, dal Paese d’origine. Il passaggio incide positivamente su molti aspetti, dando stabilità al progetto di vita e formalizzando, davanti al sindaco, l’adesione alla cultura, alle regole, alla lingue e alle usanze del Paese scelto senza che questo significhi dimenticare le proprie origini e la propria cultura.
“C’è una parola che racchiude questo progetto ed è inclusione – dichiara il sindaco -, il filo rosso di tutta la nostra azione amministrativa. Non basta che un diritto sia sancito dalla legge, serve che chi ne gode possa sentirsi davvero accolto, incluso, nella comunità e questa cerimonia vuole essere questo, un abbraccio di benvenuto ai nuovi cittadini italiani con la speranza che si fermino a vivere a Belluno e qui crescano la loro famiglia”.