UNA BELLA NOVITÀ

Pane e panettieri d'Italia 2025, ecco il panificio bellunese nella guida di Gambero Rosso

È soltanto una l'attività in provincia di Belluno citata dalla sesta edizione della prestigiosa guida gastronomica: ecco di quali si tratta

Pane e panettieri d'Italia 2025, ecco il panificio bellunese nella guida di Gambero Rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Il pane, soprattutto in Italia, è un'arte. E sono tantissimi i panifici che preparano ogni giorno dei prodotti di alta qualità. Con la sesta guida di Gambero Rosso, sono stati elogiati diversi artigiani d'Italia e uno di questi è della Provincia di Belluno. Ecco la lista dei panifici bellunesi premiati.

Il migliore panificio di Belluno, secondo Gambero Rosso

Pane e Panettieri d'Italia 2025, una preziosa guida per gli amanti del pane buono, che permette di portare in un viaggio sensoriale per tutta la penisola. La guida in sé, di fatto, rappresenta un omaggio agli artigiani del pane, che ogni giorni sfornano prodotti di qualità.

Ma fermiamoci in Veneto e in particolare nella provincia di Belluno, dove è solamente uno il panificio segnalato dalla Guida.

Panificio Bertagno di Belluno: “Naturalmente pane” è il claim che accompagna l’insegna. Esprime con chiarezza ed efficacia la dichiarazione di intenti di questo forno che in Valbelluna ha più sedi, dislocate tra il capoluogo (dove si trovano tre panifici) e Sedico, con il locale dove vivere una “food experience” a tutto tondo. Il richiamo alla naturalezza non è una posa ma contraddistingue l’intera gamma di prodotti da forno - dolci e salati, salubri e digeribili, senza additivi né conservanti - che ha nel pane, proposto in molteplici varianti, il suo fulcro. La genuinità affiora nelle scelte quotidiane: dall’uso del lievito madre alla ricerca di materie prime di qualità, da filiera corta e controllata. Interessante la sensibilità anti-spreco. Il pan biscotto, ad esempio, è una linea di fette biscottate senza zuccheri aggiunti che derivano dall’avanzo delle pagnotte. Accoglienti i locali e preparato lo staff.

L'importanza di gusto e olfatto

La curatrice della guida Annalisa Zordan ha sottolineato l'importanza dell'olfatto e del gusto nella valutazione di un buon pane. Un pane fragrante e profumato di grano è già un ottimo indizio di qualità. Piero Gabrieli di Petra Molino Quaglia, main partner della Guida, riflette invece sulla necessità di recuperare le conoscenze tradizionali.

LEGGI ANCHE: L'elenco completo dei Pane e Panettieri d’Italia 2025

Seguici sui nostri canali