i lavori

Partita la demolizione dell’ex caserma dei vigili del fuoco a Belluno

Seguirà la costruzione di un nuovo edificio da dedicare agli uffici comunali di via Marisiga

Partita la demolizione dell’ex caserma dei vigili del fuoco a Belluno
Pubblicato:

Al via questa mattina la demolizione dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco in via Gregorio XVI a Mussoi.

Partita la demolizione dell’ex caserma dei vigili del fuoco a Belluno

Seguirà la costruzione di un nuovo edificio da dedicare agli uffici comunali, ora dislocati in via Marisiga, e alle associazioni.

“È un’opera strategica – dichiara il sindaco Oscar De Pellegrin - ci consentirà di dare una collocazione nuova, più funzionale e più accogliente, ai servizi comunali ora ospitati nello stabile e di via Marisiga dove, a quel punto, si aprirà un ragionamento sulla nuova funzione. Inoltre, un paio di sale saranno affidate alle associazioni del territorio per le loro attività”.

L’opera prevede un investimento complessivo di 5 milioni di euro, interamente finanziati da fondi Pnrr. A occuparsi dei lavori è la ditta Tollot Srl. Il cantiere è partito ieri, con la delimitazione dell’area e il restringimento della sede stradale in via Gregorio XVI dove, per i prossimi 15 giorni, sarà in vigore il senso unico alternato.

Negli orari di maggior traffico è prevista, se necessario, la presenza di movieri a regolare e rendere fluido il passaggio dei mezzi. Nel corso di questa settimana si prevede l’abbattimento della prima parte dello stabile dove si trovavano gli uffici, seguirà la prossima settimana la demolizione della palestra.

Per tutta la durata delle operazioni, per evitare polvere e disagi all’area circostante, la ditta avrà cura di bagnare costantemente le macerie. Alla fase di demolizione seguirà, subito dopo, la predisposizione dell’area e il suo consolidamento in vista della costruzione del nuovo edificio che sarà a due piani con un piano interrato. Il termine lavori è fissato, da cronoprogramma, alla fine del 2025.

“Siamo nella tabella di marcia – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Roccon –, se non ci saranno intoppi i tempi saranno rispettati. È fonte di grande soddisfazione l’avvio di questo progetto particolarmente importante in termini di servizi per la città, sia per lo spostamento degli uffici sia per la nuova funzione che daremo all’edificio di via Marisiga. Ringrazio i nostri uffici tecnici per aver seguito e coordinato l’opera secondo i tempi richiesti”.

Seguici sui nostri canali