Il summit

Piano neve del Comune di Belluno: "Via le auto dal centro"

Roccon: “Agiremo in anticipo, con le previsioni alla mano si delineeranno zone interdette al posteggio”

Pubblicato:
Aggiornato:

Delineato il piano neve: nuova mappatura delle aree, disposizioni per liberare il centro dalle auto in occasione di grandi eventi meteo e un vademecum per i cittadini con consigli e buone pratiche.

Piano Neve del Comune di Belluno: via le auto dal centro

Così il Comune si prepara ad affrontare la stagione invernale. In un incontro avvenuto qualche giorno fa l’assessore ai lavori pubblici Franco Roccon ha illustrato agli operatori delle ditte addette allo sgombero le linee guida e le novità previste. Era presente anche il consigliere incaricato alle frazioni, Massimo Garzotto.

“Stiamo studiando la possibile introduzione di nuovi accorgimenti per gestire al meglio la pulizia, la sicurezza e la circolazione di auto e pedoni in città in caso di neve – spiega Roccon -, gli operatori si sono detti disponibili e hanno, a loro volta, spiegato le criticità riscontrate in passato, specie in alcune zone periferiche del comune”.

Alcune novità.

“Sarà data particolare attenzione alle frazioni – annuncia il sindaco Oscar De Pellegrin -, non ci saranno zone lasciate indietro. Proprio per questo è stata studiata una nuova gestione del piano neve, con una nuova suddivisione del territorio per avere maggiore controllo e sapere con precisione quale operatore è addetto ad una certa area”.

Le imprese coinvolte nelle attività di sgombero saranno una ventina, a loro saranno affidate le 22 aree in cui è stato diviso il territorio comunale. Ognuno farà riferimento ad una sola specifica zona e lavorerà in coordinamento con chi spazzerà i marciapiedi e il centro storico. Come in passato ogni mezzo sarà dotato di gps ed entrerà in azione solo al raggiungimento delle quote minime di neve al suolo, vale a dire 5 centimetri nelle strade urbane, 3 centimetri sui ponti. I soldi previsti a bilancio per il piano neve ammontano, ad oggi, a 374 mila euro.

Per il centro storico l’ipotesi allo studio è quella di ottimizzare l’efficacia dei mezzi per la pulizia liberando le piazze e le vie dalle auto.

“Agiremo in anticipo, con le previsioni alla mano si delineeranno zone interdette al posteggio, per favorire lo sgombero ed evitare troppi accumuli di neve sui marciapiedi, pericolosi per i pedoni – prosegue Roccon -. I disagi saranno limitati e, comunque, saranno finalizzati ad una pulizia più veloce e precisa del nostro centro”.

Altra novità di questo piano neve sarà la diffusione alla popolazione di informazioni, consigli e indicazioni di buone pratiche da seguire in caso di neve, per favorire la collaborazione tra Comune e cittadini. L’opuscolo è allo studio e sarà realizzato nelle prossime settimane.

Seguici sui nostri canali