Piazzale Nevegal: due isole pedonali rosse con fiocchi di neve e stelle alpine
Il progetto, da oltre 800mila euro provenienti dal Pnrr, è stato presentato alla cittadinanza lunedì 20 febbraio ma la strada è ancora lunga
Non soltanto parcheggio ma anche piazza.
Piazzale Nevegal: due isole pedonali rosse con fiocchi di neve e stelle alpine
L’assessore Roccon l’aveva anticipato ancora prima dell’incontro pubblico di ieri sera, lunedì 20 febbraio, e sarà questa l’idea che guiderà la riqualificazione del Nevegal. Certo, i posti auto non scompariranno ma il piazzale diventerà più vivibile.
Questo, almeno, l’intento del progetto finanziato con i fondi del Piano nazionale di resistenza e resilienza per oltre 800mila euro. L’amministrazione è fiduciosa.
Il piazzale deve diventare un biglietto da visita per il turista che raggiunge il Colle. Una trasformazione che sarà affidata agli architetti Emanuele Colombo di Mariano Comense e Paolo Molteni di Cantù che cercheranno di rielaborare gli spazi esistenti senza togliere spazio alle auto (i 170 parcheggi esistenti potrebbero addirittura salire di numero).
Sarà aumentato, invece, quello per i pedoni. In che modo? Creando due isole pedonali rosse con alcuni simboli che ricordano la montagna: quindi il fiocco di neve, la stella alpina, le impronte degli animali.
Il percorso si allungherà in parallelo rispetto alle attività (lato sinistro del piazzale provenendo da Belluno) e al centro prenderanno vita due piazze arricchite di alberi e totem.
Ieri sera si è parlato anche dell’anello alto che sarà quasi totalmente ricoperto di asfalto per la realizzazione degli stalli. Infine, illuminazione a led e panchine vicino alle fermate delle corriere e agli edifici.