Covid nel Bellunese

Piccolo rallentamento della curva epidemica ma l’attenzione resta alta: tre morti negli ultimi 7 giorni

Ecco quali sono le fasce d'età più colpite e le località con l'incidenza più alta...

Piccolo rallentamento della curva epidemica ma l’attenzione resta alta: tre morti negli ultimi 7 giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 3.313 gli “attualmente positivi” in provincia di Belluno. L’incidenza settimanale è leggermente inferiore a 900 nuovi casi su 100mila abitanti (in linea con l’incidenza regionale e significativamente superiore all’incidenza nazionale). Questo dato è stato calcolato, come da ultime indicazioni, tenendo conto delle re-infezioni a carico di soggetti precedentemente classificati come casi Covid. Il quadro epidemico – fa sapere in un comunicato l’Ulss Dolomiti - appare ancora importante, anche se si intravedono i primi iniziali segni di rallentamento della curva.

Piccolo rallentamento della curva epidemica ma l’attenzione resta alta: tre morti negli ultimi 7 giorni

Nella settimana analizzata, dal 10 al 16 ottobre 2022, i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce d’età centrali dai 25 ai 64 anni. In particolare, c’è un picco di positivi tra i 45-64enni. Molti Comuni hanno ancora un’incidenza tra i mille e i duemila nuovi casi ogni 100mila abitanti: si tratta di Longarone, Soverzene, Limana, Alpago, Chies, Tambre, Valle di Cadore, San Gregorio nelle Alpi, Cesiomaggiore, Sovramonte, Lamon, Pedavena, Fonzaso e Seren del Grappa. Tutti gli altri hanno registrato un’incidenza più bassa.

Tra i positivi, ovviamente, c’è chi non ha sviluppato sintomi e chi invece è dovuto ricorrere alle cure mediche. Negli ospedali bellunesi, al momento, si contano un paziente Covid in Terapia Intensiva, 42 in area non critica (di cui 19 ricoverati per altro motivo e poi scoperti positivi), 10 nell’ospedale di comunità. Negli ultimi 7 giorni, inoltre, sono morte tre persone positive al covid: due uomini di 74 e 94 anni e una donna di 81. Erano tutti e tre ricoverati in ospedale.

Nella stessa settimana sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 5.742 tamponi (di cui 2.544 molecolari e 3.198 antigenici). A questi vanno aggiunti 1.986 tamponi antigenici fatti dalle farmacie del territorio, 72 tamponi dai pediatri di libera scelta e 254 dai medici di medicina generale. In media, ogni giorno, vengono eseguiti circa 580 tamponi ogni 100 mila abitanti. Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point. L’azienda ricorda che il tampone viene eseguito su prescrizione del medico curante e a seguito di prenotazione online.

Nel frattempo proseguono le terapie con anticorpi monoclonali (5 solo nell’ultima settimana per un totale di 501 dosi somministrate dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno) e con farmaci antivirali (8 negli ultimi sette giorni per un totale di 486 trattamenti).

Seguici sui nostri canali