Più di 4mila interventi dei vigili del fuoco nel 2024, aumentata l’attività di ricerca persone
Oggi, mercoledì 4 dicembre, si festeggia il patrono dei vigili del fuoco, Santa Barbara
Diminuiscono gli interventi dei vigili del fuoco per incendi, ma aumentano quelli dedicati alla ricerca di persone scomparse.
Più di 4mila interventi dei vigili del fuoco nel 2024, aumentata l’attività di ricerca persone
Oggi, mercoledì 4 dicembre, si festeggia il patrono dei vigili del fuoco, Santa Barbara, che è anche un momento di riflessione sull'attività svolta e l'efficacia del servizio prestato. Dal primo dicembre 2023 al 30 novembre 2024 nella regione del Veneto sono stati eseguiti 47.076 interventi di soccorso dei vigili del fuoco. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente c’è stato un incremento di 2.132 interventi, pari al 4,7%. Mediamente ogni giorno i vigili del fuoco sono intervenuti in Regione in 129 interventi di soccorso.
Nello specifico sono stati 11347 gli interventi del comando di Venezia, a seguire il comando di Treviso con 7305, Padova con 7171, Verona con 7171, Vicenza con 6961, Verona con 6228, Belluno con 4286 e Rovigo con 3778.
Gli interventi per incendi nella regione Veneto sono stati 6556 con una diminuzione di 442 interventi in meno rispetto al periodo annuale preso in esame. Tra gli interventi più impegnativi e complessi: il 24 marzo un incendio abitazione a Chioggia con tre persone decedute. Il 2 maggio il devastante incendio presso l’azienda di detergenti e imballaggi plastici IMP ad Altavilla Vicentina. Il 6 agosto l’incendio del magazzino Aumai a Conegliano.
Il 24 agosto l’incendio presso un magazzino di prodotti chimici conciari a Monticello Conte Otto. Il 1° ottobre l’incendio per una fuga di gas di una condotta di media pressione a Gallio, dove ha anche perso la vita un uomo. vigili del fuoco particolarmente impegnati anche per i diversi interventi per maltempo e alluvione in tutta la regione nei mesi di febbraio, maggio, settembre e ottobre. Inoltre, personale della colonna mobile regionale dei vigili del fuoco è intervenuto nella regione dell’Emilia-Romagna nel mese di ottobre sempre per danni alluvionali. Personale della colonna mobile regionale in trasferta in Grecia nel mese di agosto in versione antincendio boschivo per i roghi di quest’estate.
Incremento degli interventi per soccorsi e salvataggi pari 9039 con un aumento pari a 695 operazioni di soccorso, tra cui rientra l’attività di ricerca persone secondo i piani delle prefetture. I vigili del fuoco negli ultimi 12 mesi sono intervenuti per 176 ricerche persone in regione, così ripartiti: Treviso 41, Belluno 36, Padova 27, Vicenza 23, Venezia 21, Verona 20, Rovigo 8. Rispetto allo scorso anno c’è stato un incremento di 69 casi in più. Le ricerche persone coordinate dalla Direzione interregionale hanno visto l’impiego oltre del personale delle squadre ordinarie dei comandi anche di tutti i nuclei specialistici ed alta qualificazione: reparto volo, nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), cinofili, operatori TAS (Topografia Applicata al Soccorso), sommozzatori, operatori SAF (Speleo Alpino Fluviali).
Incremento degli interventi per incidenti stradali pari 4952 operazioni di soccorso rispetto ai 4693 dei dodici mesi precedenti, dati sempre riferiti alla regione Veneto.