Poste Italiane, centro di distribuzione di Feltre: a Natale previsto un aumento delle consegne del 40%
In provincia di Belluno organici potenziati con 22 assunzioni a tempo determinato di portalettere...
Preparato un piano ad hoc per gestire il Natale e fronteggiare il periodo dell’anno più complicato (dopo il “Black Friday”) a causa del notevole aumento dei volumi dei pacchi in arrivo e in partenza.
Centro di distribuzione di Feltre: a Natale previsto un aumento delle consegne del 40%
Parliamo dei regali e della loro consegna nelle case e nei negozi bellunesi. Per far fronte a un aumento dei volumi di quasi il 40%, Poste Italiane ha assunto 22 persone con contratto a tempo indeterminato tra portalettere e addetti alle lavorazioni interne nei Centri di Recapito.
Basti pensare che il Centro di Feltre, situato nella zona industriale, è il motore del recapito in trenta comuni del Feltrino, Valbelluna e Agordino perché gestisce le attività di lavorazione e smistamento della corrispondenza e dei pacchi provenienti dal resto della penisola e dall’estero.
Nei 30 comuni, in media, vengono consegnati circa 600 pacchi. Come già anticipato questo numero è destinato a crescere del 40%, alla stregua del recente Black Friday di fine novembre.
In parallelo, il Centro di recapito lavora anche circa 678 chilogrammi al giorno di corrispondenza e 1.000 raccomandate.
Negli spazi di via Colleoni sono impiegate complessivamente 70 persone. La rete di trasporto prevede una percorrenza media giornaliera di 4.100 chilometri con 49 mezzi di recapito (auto elettriche, moto, tricicli).
I portalettere devono raggiungere 85mila residenti, 1500 attività commerciali e quasi 33mila numeri civici. Tutti sono dotati di palmare per una tracciatura veloce della corrispondenza ordinaria e a firma, portando al domicilio dei cittadini diversi servizi postali e di pagamento sia per i privati sia per i professionisti. Il destinatario, infatti, può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.