Potenziati i sevizi dei carabinieri sulle piste da sci: ecco i consigli per sciare in sicurezza
In caso di emergenza contattare immediatamente il 112, anche per segnalare eventuali utenti irrispettosi
Iniziata la stagione invernale e l’Arma dei carabinieri, come ogni anno, assicura i servizi di prevenzione e soccorso sulle piste dei dieci comprensori sciistici della provincia.
Potenziati i sevizi dei carabinieri sulle piste da sci: ecco i consigli per sciare in sicurezza
Quest’anno sono stati potenziati i servizi e i mezzi in dotazione ai carabinieri sciatori e del soccorso alpino che voglio ricordare alcune basilari ma importanti regole.
Il capitano Bui Alessandro, comandante della Compagnia carabinieri di Cortina d’Ampezzo, ha sottolineato l’importanza di un comportamento responsabile da parte di tutti gli sciatori affinché possano trascorrere delle vacanze in sicurezza e prive di rischi.
Ecco alcuni consigli:
- accertarsi delle condizioni metereologiche prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva in montagna. Le condizioni meteo, in ambiente montano, possono cambiare improvvisamente e pertanto è fondamentale avere un abbigliamento ed equipaggiamento adeguato:
- indossare sempre il casco e guanti;
- rispettare le regole delle piste, la loro segnaletica ed eventuali chiusure;
- fare attenzione agli altri utenti sulle piste e non esagerare con la velocità, soprattutto quando sono affollate.
In caso di emergenza contattare immediatamente il 112, anche per segnalare eventuali utenti irrispettosi delle regole che possono pregiudicare la sicurezza degli altri sciatori.