Premiati i Maestri Artigiani di Confartigianato Belluno: ecco i nomi
Scarzanella, presidente degli artigiani bellunesi: “È un riconoscimento alla capacità di un intero territorio di essere competitivo e di saper fare impresa”
Confartigianato ha celebrato i suoi Maestri Artigiani, diciotto quelli che hanno ottenuto il titolo nel 2022.
Premiati i Maestri Artigiani di Confartigianato Belluno: ecco i nomi
“Quello di Maestro Artigiano non è un riconoscimento qualsiasi – spiega la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella - È un riconoscimento alla capacità di un intero territorio di essere competitivo e di saper fare impresa”.
Il “Maestro Artigiano” è colui che, disponendo di un’adeguata e documentata esperienza imprenditoriale aziendale, possiede elevate conoscenze e abilità manageriali con un’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere. La Regione del Veneto favorisce le imprese artigiane e il loro sviluppo, in particolar modo sostiene la valorizzazione del capitale umano, l’occupazione e la continuità d’impresa.
Per perseguire tale proposito, con la legge regionale dell’8 ottobre 2018, n. 34 è stata introdotta la figura del Maestro Artigiano che valorizza il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni. La legge regionale riconosce, inoltre, le “botteghe scuola”, cioè le imprese nelle quali il maestro artigiano svolge la propria attività e trasmette le proprie competenze.
«La nuova figura istituita dalla legge regionale può aiutare gli imprenditori ad aumentare la loro competitività, a innovare, crescere e sviluppare ulteriormente i propri prodotti e servizi - continua Scarzanella - Ringraziamo i nostri Maestri Artigiani perché sono un esempio e ci aiutano a delineare la nuova narrativa dell’artigianato, anche nell’avvicinamento ai giovani che entrano nel mondo del lavoro. Il fatto che su 152 riconoscimenti in Veneto ben 18 siano di Confartigianato Belluno è davvero significativo della qualità del lavoro dei nostri artigiani. Chi volesse acquisire il titolo, o intraprendere il percorso formativo per l’ottenimento del riconoscimento, può rivolgersi ai nostri uffici».
Ecco gli imprenditori che hanno ricevuto la pergamena: Margherita Baldissera – Salone Margherita (Agordo);
Ivano Bordin – Boser sas di Bordin Ivano & c. (Feltre); Alberto Celestino Colpo – Panificio Colao (Fonzaso); Viviana Da Rozze – Centro Benessere (Sedico); Tomas Dalla Corte - La gelateria Dalla Corte (Feltre); Ivana Del Pizzol– Look & Life I parrucchieri snc (Santa Giustina); Gino D’Incà – D’Incà sas di D’Incà Geom. Gino. & c. (Ponte nelle Alpi); Fabrizio Fent - Spazzacamino (Feltre); Cristiano Luigi Gaggion – Pasticceria Gaggion (Alpago); Loriano Maccagnan – MC Falegnameria sas (Feltre); Lucio Malacarne – F.lli Malacarne di Malacarne Lucio & c. snc (Lamon); Francesco Marengon – Marengon Francesco & c. snc (Domegge); Mauro Olivotto – Lampo di Olivotto Mauro (Longarone); Emilio Pandini (Santa Giustina); Gisella Rech – Girex di Rech Gisella (Treviso). Parrucchiera; Matteo Sommavilla – M.D. di Sommavilla Matteo (Feltre); Fabrizio Sommacal – Sommacal Francesco, Fabrizio & c. snc (Belluno); Diego Fent (Feltre). Attività di fumista.