La novità

Prenotazioni esami medici in videochiamata per i sordi

La Ulss1 ha messo a disposizione un'app e venti interpreti professionisti, per eliminare le barriere

Prenotazioni esami medici in videochiamata per i sordi
Pubblicato:

La tecnologia al servizio delle persone, per eliminare le barriere e permettere a tutti (nessuno escluso) di usufruire dei servizi ospedalieri.

Prenotazioni esami medici in videochiamata per i sordi

Quando la tecnologia incontra i bisogni delle persone, il risultato è sempre sorprendente. E utile. E' quanto si registra a Belluno, grazie allo sforzo congiunto tra la Ulss1 e la società di interpreti professionisti, "Veasyt Live!", lo spin off dell'Università Ca' Foscari di Venezia, che insieme hanno messo a punto un'app per permettere alle persone sorde di prenotare o gestire appuntamenti in ospedale con una semplice videochiamata.

Gli operatori specializzati nella lingua dei segni, infatti, potranno trasformare le richieste espresse dagli utenti in una richiesta telefonica per il Cup o per il medico curante. Una svolta, quindi, che permetterà a chi è affetto di sordità di usufruire si un servizio semplice e utile, abbattendo le barriere. Si potrà accedere da tablet o da smartphone, e l'accesso sarà immediato. Non sarà necessario prenotare. Venti interpreti copriranno il collegamento dalle 8 alle 18 tutti i giorni.

Il progetto è già in uso ma solo per la parte dedicata ai medici nella Marca trevigiana e nel padovano. Ma negli ultimi mesi le cose sono cambiate: il Covid ha richiesto un aumento di servizi di questo tipo, e poi a livello nazionale la lingua dei segni è stata considerata finalmente una lingua a tutti gli effetti.

Seguici sui nostri canali