Presentato il concorso enogastronomico delle Riserve della Biosfera Italiane: c'è anche Belluno
26 i team partecipanti al concorso enogastronomico a km 0 che coinvolge ristoratori, agriturismi e produttori delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO Italiane.
Presentato ufficialmente oggi il concorso enogastronomico delle Riserve della Biosfera Italiane, denominato UPVIVIUM.
Presentato il concorso enogastronomico delle Riserve della Biosfera Italiane: c'è anche Belluno
La Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa, in collaborazione con le Riserve della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano, Delta Po, Sila, Isole di Toscana e Valcamonica ed Alto Sebino, hanno dato avvio all’ edizione 2022 del Concorso “UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a km 0”. Un evento reso possibile grazie all’enorme lavoro che sta svolgendo l’Istituto Maffioli di Pieve del Grappa e grazie al contributo della Banca Terre Venete.
Ben 26 sono le squadre che hanno deciso di mettersi in gioco per l’ideazione e le preparazioni gastronomiche di “piatti” che utilizzino e valorizzino i prodotti agro-alimentari tipici del nostro territorio. Gli iscritti provengono da tutto il territorio della Biosfera Monte Grappa, in rappresentanza delle tre province: Vicenza, Treviso e Belluno.
Qui l'elenco completo dei team partecipanti
Ristoratori, Agriturismi, Aziende Agricole e Aziende Artigiane trasformatrici di prodotti agro-alimentari, si sono attivati da subito per formare le squadre e formalizzare la partecipazione alla gara gastronomica che intende valorizzare il patrimonio agro-alimentare del nostro territorio quale strumento di conservazione della biodiversità “coltivata ed allevata”. La preview delle iscrizioni ha evidenziato come le ricette siano una più ghiotta dell’altra, frutto della complicità tra know-how e professionalità delle squadre composte e del ricco paniere di prodotti tipici di cui dispone il territorio del Massiccio.
I prodotti tipici più usati
I prodotti tipici più usati sono stati sicuramente i formaggi del Grappa, Morlacco e Bastardo, ma anche le carni la fanno da padrona, tra tutte il coniglio. Sono state usate anche verdure come la zucca, i funghi, la cipolla rosa, la patata di montagna, il fagiolo Gialèt e la frutta come le mele di Monfumo e le castagne, e la farina di Mais Poncio.
Tra gli ingredienti presenti nei piatti anche il Tartufo nero del Grappa. Oltre a questi prodotti molti altri sono stati quelli usati... una prelibatezza per tutti i palati. Ricette che non potevano non essere abbinate ai vini tipici del territorio, dai bianchi ai rossi provenienti da vitigni autoctoni, e c’è chi si è spinto ancora più in là proponendo delle straordinarie birre artigianali. L’acquolina in bocca con questa carnet di prodotti è venuta un po’ a tutti ora non resta che assaggiare le ricette proposte nei 26 locali capofila dei team dal 1 settembre al 16 ottobre prossimo.
Ecco i partecipanti
12 i Ristoranti, 13 gli Agriturismi ed 1 Pasticceria i locali in gioco in questa Edizione 2022 di Upvivium. 18 dal trevigiano, 4 dal versante bellunese e 4 dall’area vicentina. Ognuno di loro ha coinvolto più aziende provenienti dal mondo agricolo per confezionare le loro ricette. 90 circa quindi le aziende coinvolte in questo concorso, che si sfideranno nelle prime selezioni del 24/25/26 ottobre a Villa Fietta di Pieve del Grappa. Gli Chef avranno a disposizione 90 minuti per presentare 4 porzioni da sottoporre alla giuria. Solo 4 di loro accederanno alla sezione finale che si terrà il 10 novembre durante la Cena di Gala che si terrà sempre a Villa Fietta, sede dell’Istituto Maffioli.