Safilo annulla l’accordo con Chiara Ferragni: “Stop agli occhiali con il suo marchio”
Dopo gli accertamenti sulla pubblicità dell’anno scorso riguardante i pandori griffati, ora arriva il primo stop da un’azienda di occhiali
Inchieste, malumori e ora anche la recessione del primo contratto per Chiara Ferragni.
Safilo annulla l’accordo con Chiara Ferragni: “Stop agli occhiali con il suo marchio”
Nuovi guai per l’influencer italiana da oltre 29 milione di followers su Instagram. Safilo Group ha infatti interrotto l’accordo in essere con Chiara Ferragni, ma facciamo un passo indietro e vediamo come sono andate le cose.
Da pochi giorni è stato aperto un fascicolo dalla Procura di Milano per fare accertamenti sulla vicenda che ha coinvolto Chiara Ferragni e l'azienda Balocco per la pubblicità del pandoro “Pink Christmas”, sponsorizzato un anno fa dall'influencer che invitava ad acquistarlo a un prezzo di gran lunga superiore a quello di mercato in modo da fare beneficenza. L’inchiesta, aperta dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco, è al momento senza reato né indagati ed è stata affidata al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza.
L’ultimo sviluppo sul caso è quello riguardante Safilo Group che ha interrotto l'accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni degli occhiali a marchio Chiara Ferragni.
“L’abbiamo interrotto – ha spiegato l'azienda - a seguito di una presunta violazione di impegni contrattuali".
Nel frattempo, a Milano, c’è già chi chiede la revoca dell'Ambrogino d'oro. Sul caso Balocco, da quanto è trapelato, entro fine anno le Fiamme Gialle si recheranno negli uffici dell'Antitrust per acquisire, senza però alcun ordine di esibizione, i documenti relativi all'istruttoria che si è conclusa nei giorni scorsi con una maximulta per pratica commerciale scorretta: oltre un milione la sanzione per due società riconducibili alla nota blogger, Fenice e TBS Crew - The blonde salad, e 420mila euro per i produttori del dolce natalizio.
Chiara Ferragni ha parlato di un "errore di comunicazione" in cui sono state mischiate, è questo il senso, "attività di beneficenza, che ho sempre fatto e continuerò a fare, da attività commerciali". Un lungo video pubblicato sul suo canale Instagram. Dopo di che, è scomparsa dai social.
È la fine dell’era Ferragnez?