Lo Sliding Centre di Cortina compie un passo decisivo verso Milano-Cortina 2026.
Salvini a Cortina, lo Sliding Centre ottiene l’omologazione internazionale
Le Federazioni internazionali di bob, skeleton e slittino hanno consegnato i certificati ufficiali di omologazione della pista, attestando l’idoneità tecnica dell’impianto e la sua piena conformità agli standard mondiali.
La consegna è avvenuta durante la visita del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che in mattinata ha effettuato anche un sopralluogo al villaggio olimpico. Un’occasione per ribadire la portata strategica delle opere in vista dei Giochi e per evidenziare – nelle sue parole – l’impegno dietro la trasformazione del sito.
“Tra poche settimane, 1.400 atleti da tutto il mondo – olimpici e paralimpici – arriveranno qui per vivere un’esperienza unica, in un villaggio 100% sostenibile, a impatto zero e completamente accessibile – ha dichiarato Salvini. – Tutto Made in Italy: 377 casette in legno e una filiera di tecnici, operai e ingegneri che hanno trasformato lo scetticismo di molti in fatti concreti. Dicevano “non ce la farete mai”: eccoci qui”.
Il ministro ha poi sottolineato il valore dell’opera per il futuro del territorio: “Questa infrastruttura porterà nel mondo la bellezza italiana, i valori olimpici e la nostra cultura e diventerà, dall’anno prossimo, il più grande campus universitario del Paese. L’impegno paga, e i risultati arrivano. Un capolavoro italiano. Grazie a chi ogni giorno ci mette impegno, fatica e competenza per rendere possibile ciò che per alcuni “non si poteva fare”.
La visita istituzionale si è conclusa in un clima di collaborazione tra istituzioni, tecnici e gestori, con l’obiettivo condiviso di condurre Cortina al traguardo olimpico con infrastrutture moderne, funzionali e destinate a lasciare un’eredità duratura.
“Ringrazio il ministro Salvini – ha commentato Fabio Saldini, amministratore delegato di Simico –: la sua presenza è una testimonianza concreta di vicinanza costante, anche quando erano in pochi a credere che ce l’avremmo fatta. Ricevere l’omologazione alla sua presenza sancisce la qualità del lavoro svolto”.
Saldini ha poi aggiunto: “La fatica, l’audacia e l’impegno che abbiamo messo nel realizzare lo Sliding Centre possano ispirare ogni atleta, con la stessa perseveranza, a realizzare i propri sogni”.
Con l’omologazione ufficiale, Cortina aggiunge così un tassello fondamentale nel percorso verso Milano-Cortina 2026.