Servizio civile a Belluno: 88 posti disponibili
Cultura, sociale, riqualificazione dell’ambiente, sono numerosi i settori in cui possono cimentarsi i giovani dai 18 ai 29 anni
Parte la selezione di 88 nuovi operatori volontari di Servizio Civile Universale sul territorio bellunese.
Servizio civile a Belluno: 88 posti disponibili
I sette progetti presentati dall'Unione Montana Feltrina, in collaborazione con il Comitato d’Intesa di Belluno e il Csv Belluno Treviso, nell’ambito dei quali impiegare giovani volontari, hanno ottenuto l’approvazione dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Servizio Civile è la possibilità, per i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno, e quindi come valore della ricerca di pace.
I posti a disposizione sono distribuiti tra diversi Comuni del territorio bellunese, Comitato d’Intesa, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Magnifica Comunità di Cadore, Provincia (Museo Etnografico di Seravella), Museo Burel, Casa di Riposo Casa Charitas, Chiesa Concattedrale di San Pietro Apostolo, Diocesi Belluno Feltre (Museo Diocesano), Parrocchia di Santa Giustina, Dolomiti Hub, diverse Cooperative sociali, Fondazioni e decine di associazioni di volontariato del territorio, oltre a due sedi fuori provincia (Comune di Pederobba e di Valdobbiadene).
I progetti sono i seguenti: “Giovani di ieri e di oggi” (posti 15 nel settore: assistenza adulti terza età in condizioni di disagio); “Il patrimonio tra i versi” (21 posti nel settore: patrimonio storico, artistico, culturale. Cura e conversazione biblioteche); “L’eco della cultura” (18 posti nel settore: patrimonio storico, artistico, culturale); “Riqualifichiamo spazi e persone” (12 posti nel settore: patrimonio ambientale e riqualificazione urbana); “Sbocciare per appartenere” (8 posti nel settore: educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale); “Spalla a spalla verso il futuro” (12 posti nel settore: assistenza, minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale); “Reti salvambiente” (2 posti nel settore: patrimonio ambientale e riqualificazione urbana).
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14 del 10 febbraio 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma raggiungibile su https://domandaonline.serviziocivile.it. Sui siti www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la guida per la presentazione della domanda e sono specificati tutti i requisiti.
I giovani potranno individuare il progetto preferito tramite un apposito motore di ricerca e compilare la domanda, che potrà essere solo una per tutto il bando. Il bando e le relative istruzioni per l’iscrizione online saranno visibili sul sito dell’Unione Montana Feltrina.