“sNOw DIFFERENCE EXPEDITION”: concluso il tour che ha portato lo spirito olimpico in tutto il Veneto
Oltre 25.000 persone coinvolte, tra sport, divertimento e valori educativi. In prima linea bambini, famiglie e giovani talenti olimpici

È arrivato al traguardo il roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION”, progetto itinerante promosso e finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Fondazione Cortina, in collaborazione con Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi.
“sNOw DIFFERENCE EXPEDITION”: concluso il tour che ha portato lo spirito olimpico in tutto il Veneto
Un viaggio cominciato a settembre scorso, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico agli sport invernali che saranno protagonisti a Cortina d’Ampezzo nel 2026, ma anche per incentivare uno stile di vita attivo, diffondere i valori educativi dello sport e coinvolgere in modo particolare le nuove generazioni.
La spedizione ha attraversato tutte le province venete, facendo tappa nei principali eventi sportivi del territorio e raggiungendo oltre 25.000 persone. Un pubblico variegato — dai bambini agli adulti, dai curiosi agli sportivi — ha potuto partecipare a momenti di scoperta e attività interattive, grazie alla collaborazione con Bob Club Cortina e la Federazione Italiana Sport Ghiaccio. Tra un gioco e una sfida sul ghiaccio, in tanti hanno incontrato giovani atleti promettenti e respirato l’atmosfera dei prossimi Giochi Olimpici.





Punto di forza del progetto, la presenza degli ambassador di Fondazione Cortina: giovani promesse dello sport italiano, che potrebbero presto vestire la maglia azzurra sul palcoscenico olimpico. Con loro, anche Tina e Milo, le mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026, che hanno strappato sorrisi e selfie in ogni tappa.
Fondamentale il contributo della Regione anche sul piano comunicativo, grazie alla partecipazione dei Veneto Creator — influencer e content creator locali — che hanno documentato le tappe sui social, portando il messaggio del progetto a migliaia di giovani in tutta la regione.
“La sNOw DIFFERENCE EXPEDITION si è rivelata un’iniziativa vincente sotto ogni punto di vista — dichiara Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina – Abbiamo portato lo spirito dei Giochi tra le persone, promuovendo i valori più autentici dello sport. La risposta del pubblico è andata oltre ogni aspettativa: ad ogni tappa abbiamo visto moltissimi volti sorridenti, famiglie coinvolte, tanti bambini e ragazzi curiosi. Desidero ringraziare la Regione del Veneto e Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi per il prezioso sostegno, e, naturalmente, la squadra di Fondazione Cortina, che ha messo tutta la passione e l’energia possibile per rendere ogni tappa un’esperienza speciale”.
Un bilancio più che positivo, dunque, per un progetto che non si è limitato a promuovere lo sport, ma ha acceso nei territori l’entusiasmo e l’orgoglio per un grande evento che si avvicina sempre di più: Milano Cortina 2026.