Strada in Caiada libera in estate, al via i lavori da 200mila euro
Sacchet: “Si tratta di un intervento piuttosto complesso. La strada infatti è stata interessata da un paio di grossi smottamenti sotto la carreggiata”
Partiranno nelle prossime settimane i lavori di sistemazione della strada di Caiada, con messa in sicurezza del versante a valle.
Strada in Caiada libera in estate, al via i lavori da 200mila euro
L’amministrazione comunale di Longarone ha assegnato l’appalto alla ditta Flavio Dal Farra e non appena le condizioni meteo lo consentiranno, sarà avviato il cantiere.
“Si tratta di un intervento piuttosto complesso - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Livio Sacchet - La strada infatti è stata interessata da un paio di grossi smottamenti sotto la carreggiata. Di conseguenza, si interverrà con l’installazione di micropali per rafforzare il versante e di gabbionate per mettere in sicurezza la strada. Sulla parte alta della viabilità, invece, verranno sistemate le barriere e rifatti alcuni tratti di guardrail, in modo da aumentare i livelli di sicurezza”.
L’installazione dei guardrail è necessaria, in quanto la strada presenta diversi punti privi di barriere.
“Prima di Vaia c’era una folta copertura di alberi che rendevano più sicure le scarpate, ma la tempesta di ottobre 2018 ha abbattuto quasi tutte le piante. Di conseguenza, diventa importante posizionare alcune barriere a protezione degli utenti della strada”.
L’intervento nel suo complesso vale all’incirca 200mila euro, risorse derivanti dal Fondo Montagna. I cronoprogrammi stimano in circa due mesi la durata dei lavori.
“L’obiettivo è avviare i lavori tra febbraio e marzo, meteo permettendo - conclude l’assessore Sacchet - E chiudere il cantiere per l’inizio dell’estate al più tardi”.