Tornano le Astrocene a Col Drusciè per ammirare la bellezza delle Dolomiti
Esperienze estetiche ed emozionali, una legata al mondo dell’astronomia e l’altra al mondo dell’arte culinaria in un abbraccio timeless ed esclusivo
Estetica, esperienza ed emozione.
Tornano le Astrocene a Col Drusciè per ammirare la bellezza delle Dolomiti
Sì, perché due attività apparentemente così diverse come l’osservazione della volta celeste, tra stelle e corpi astrali, e la degustazione di portate di architettonico stupore possono condividere molto più di ciò che ci si aspetta.
Ecco che è nata l’idea: unire due esperienze, estetiche ed emozionali, l’una legata al mondo dell’astronomia e l’altra legata al mondo dell’arte culinaria in un abbraccio timeless ed esclusivo. Parliamo nient’altro che delle Astrocene a Col Drusciè, un evento che si ripete questo inverno il 29 dicembre 2023 e il 17 febbraio 2024, nello scenario iconico delle Dolomiti ampezzane autografate UNESCO, nato dalla collaborazione di Tofana Freccia nel Cielo con l’Associazione Astronomica Cortina.
La prima, assieme alla funivia della Marmolada, è pietra miliare nella storia imprenditoriale della famiglia Vascellari mentre l’Associazione vede la sua nascita nel 1972 grazie all’entusiasmo di una ventina di soci fondatori.
“Lo scopo era costruire un osservatorio - racconta l’attuale presidente Giulia Iafrate, classe 1982 - che permettesse di sfruttare al meglio la trasparenza e la purezza dell’aria che fanno di Cortina una delle mete privilegiate del turismo mondiale”.
Detto fatto: oggi l’Associazione Astronomica di Cortina gestiste l’Osservatorio Astronomico Hellmut Ullrich e conta ben 50 soci iscritti, rappresentando una delle realtà più attive del settore in tutta Italia per le attività verso il pubblico e le scuole, contando più di 1.000 visitatori all’anno.