Emergenza

TPL, incontro a Palazzo Balbi: la Provincia spera nella Regione

Padrin: "I disservizi cominciano a essere particolarmente impattanti sulla vita quotidiana di chi prende i mezzi pubblici e non sono più sostenibili"

TPL, incontro a Palazzo Balbi: la Provincia spera nella Regione
Pubblicato:

Quella che inizierà è una settimana importante per il trasporto pubblico locale.

TPL, incontro a Palazzo Balbi: la Provincia spera nella Regione

Martedì a Palazzo Balbi (Venezia) verrà recuperato l’incontro Provincia-Regione-sindacati che era saltato a inizio mese a causa del terribile incidente del pullman di Mestre. Poi è convocata per giovedì l’assemblea dei sindaci in Provincia.

"L’amministrazione provinciale sta seguendo da tempo la situazione, a fari spenti, attraverso incontri e confronti con Dolomitibus, e anche attraverso l’analisi di quanto accaduto nelle prime settimane dall’entrata in vigore dell’orario invernale chiesta dai nostri uffici all’azienda di trasporto - spiega il presidente della Provincia, Roberto Padrin - È chiaro che i disservizi cominciano a essere particolarmente impattanti sulla vita quotidiana di chi prende i mezzi pubblici e non sono più sostenibili. Siamo consapevoli della scarsità di autisti, un problema che riguarda tutto il comparto dei trasporti pubblici e non solo Dolomitibus. Tant’è vero che ho portato il tema all’attenzione dell’ultima assemblea Upi, all’Aquila, pochi giorni fa. I colleghi presidenti di Provincia hanno condiviso le preoccupazioni per un sistema di tpl sempre più in difficoltà. Ma va da sé che le difficoltà aumentano in un territorio di montagna".

Dall’incontro in Regione, la Provincia si attende l’individuazione di ipotesi percorribili per tamponare il problema e aprire prospettive per il futuro.

"E mi attendo un lavoro di squadra con i sindacati e con i sindaci che incontreremo giovedì, perché l’emergenza non deve vedere nessuno contro l’altro, ma tutti propositivi per cercare soluzioni - prosegue il presidente Padrin - Se è un problema di risorse o di ridare ossigeno a una professione che perde lavoratori da anni, dovremo individuare correttivi da mettere in campo immediatamente e poi agire sulle leve che possono invertire la tendenza e costruire il trasporto pubblico dei prossimi anni".

Seguici sui nostri canali