Viabilità

Traffico in tilt sull'Alemagna? Attivata dalla Regione la "situation room"

Lo strumento sarà testato durante la Coppa del mondo femminile di sci alpino a Cortina, in vista anche delle Olimpiadi 2026

Traffico in tilt sull'Alemagna? Attivata dalla Regione la "situation room"
Pubblicato:

Il timore è più che comprensibile.

Traffico in tilt sull'Alemagna? Attivata dalla Regione la "situation room"

Basti pensare a cosa accade d’estate quando il turismo sfrenato manda in tilt il traffico sull’Alemagna. È proprio questa eventualità che la Regione vuole evitare durante le competizioni sportive a Cortina.

“La Coppa del mondo femminile di sci alpino a Cortina è un evento che sottoporrà la rete autostradale del Veneto ad una prova importante in termini di viabilità e sicurezza – ha spiegato la vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti - Per questo, l’adozione di un sistema integrato di infomobilità, in grado di gestire in modo coordinato le informazioni sul traffico è fondamentale. La ‘Situation Room’, già adottata in occasione di altri eventi, si è rivelata uno strumento assai efficace, capace di dimostrare come la sinergia tra Regione, società pubbliche di gestione della viabilità e player autostradali sia fondamentale per garantire all’utenza un servizio preciso e puntuale. L’approssimarsi dell’appuntamento delle Olimpiadi del 2026 consente certamente di affinare sempre di più strumenti e modalità di lavoro ma la ‘Situation room’ può senza dubbio diventare un modello per organizzazione, tempestività e precisione del flusso informativo”.

De Berto ha presentato in questo modo la “Situation Room”, sala operativa allestita presso la sede di Cav a Mestre (VE), destinata al monitoraggio della mobilità in concomitanza con i Campionati del Mondo di Sci Alpino Femminile che si terranno dal 20 al 22 gennaio a Cortina d’Ampezzo (BL).

Per garantire sicurezza e fluidità della circolazione stradale, monitorare costantemente il traffico e fornire in tempo reale ai cittadini tutte le informazioni utili è infatti stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra i maggiori player autostradali e stradali (CAV, Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Aspi, Autovie Venete, Veneto Strade, Almaviva, Infoblu, Telepass), che vede nella ‘Situation Room’ il suo nodo operativo.

Grazie al piano operativo così predisposto, gli utenti avranno la possibilità di visionare la situazione del traffico ed eventuali criticità in tempo reale su una mappa dinamica sempre aggiornata.

Il link a cui accedere è https://cortinaskiworldcup.flexymob.com/.

“La ‘Situation Room’ non è destinata solo a chi si recherà a Cortina per i Campionati Mondiali di sci ma più in generale a tutti coloro che utilizzeranno la viabilità per motivi di lavoro o altre necessità. Questa sala operativa è la dimostrazione di come tecnologie informatiche e telecomunicazioni non siano destinate solo agli addetti ai lavori ma come possano tradursi in strumento al servizio del cittadino e della collettività e applicabili su larga scala”, ha concluso la vicepresidente De Berti.

Seguici sui nostri canali