rilevazioni

Tre scosse di terremoto nel Bellunese nelle ultime 24 ore

L'epicentro di tutte e tre le scosse è stato Chies d'Alpago. La magnitudo inferiore a 2.5

Tre scosse di terremoto nel Bellunese nelle ultime 24 ore
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono state tre in tutto le scosse di terremoto registrate in Veneto nelle ultime 24 ore. Nell'elenco degli ultimi eventi sismici aggiornati costantemente dall'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, possiamo notare che gli eventi sismici sono avvenuti tutti nella provincia di Belluno.

Tre scosse di terremoto nel Bellunese nelle ultime 24 ore

Per la precisione, come come riporta l'INGV, la leggera scossa di terremoto in provincia di Belluno si è verificata intorno alle 11.04 di ieri, domenica 12 maggio 2024. Ha avuto come epicentro Chies d'Alpago, un piccolo Comune vicino al lago di Santa Croce di circa 1.200 abitanti. Le coordinate geografiche del sisma sono state (lat, lon) 46.1868, 12.3792 ad una profondità di 6.4 km.

Ecco qui di seguito il punto esatto dove si è verificato il lieve terremoto.

Parliamo di una leggera scossa di terremoto perché la magnitudo è stata di 1.3.

Poco dopo, intorno alle 11.05, un'altra scossa nel Bellunese. L'epicentro del terremoto è stato Chies d'Alpago, con coordinate geografiche (lat, lon) 46.1733, 12.3842 ad una profondità di 10 km.

Rispetto al primo terremoto, questo ha avuto una magnitudo un po' più alta che è stata di 1.5.

La terza è avvenuta sempre in Veneto e sempre a Chies. Il terremoto si è verificato intorno alle 11.09, quindi 5 minuti dopo rispetto la prima scossa, e ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 46.1810, 12.3802 e una profondità di 7.3 km.

In questo caso la magnitudo è stata più bassa rispetto alle altre due scosse di terremoto citate in precedenza e cioè di 1.3.

L’avvertibilità

I recenti sismi bellunesi sono stati sotto la soglia dell'avvertibilità, ovvero 2.5 magnitudo Richter.

Per farvi un'idea degli effetti che può provocare un terremoto a seconda della sua intensità.

ECCO LA TABELLA: Terremoti: la tabella di raffronto fra scala Richter e Mercalli, la differenza tra magnitudo e intensità

Seguici sui nostri canali