Attualità
La kermesse

Tutto pronto per l'International Motor Days - Cortina Winter Edition

Appuntamenti da non perdere...

Tutto pronto per l'International Motor Days - Cortina Winter Edition
Attualità Cortina e Cadore, 10 Dicembre 2021 ore 17:21

È stata presentata ufficialmente oggi giovedì 09 dicembre, presso lo Chalet Tofane, la prima edizione di International Motor Days - Cortina Winter Edition, che si svolgerà nella città di Cortina D'Ampezzo dal 14 al 16 gennaio 2022 in collaborazione con il Comune di Cortina.

Tutto pronto per l'International Motor Days - Cortina Winter Edition

ESPOSIZIONE & AREA STUNT

International Motor Days arriva a Cortina d’Ampezzo con un evento che racchiude al suo interno tutte le componenti di spettacolarità, esperienza e product placement in location di altissimo richiamo promozionale. Il Comune di Cortina metterà a disposizione l'intero territorio e l'organizzazione creerà un evento che occuperà sia il centro città (Corso Italia), con un'esposizione di altissimo rilievo, sia le nevi di Fiames (nell'area dell'ex aeroporto Sant'Anna) con spettacoli stunt e freestyle con auto, moto, quad e motoslitte che si esibiranno a rotazione, dando luogo ad uno show mai visto prima sulle nevi di Cortina.

TEST DRIVE & TEST RIDE

Il pubblico potrà inoltre testare le auto messe a disposizione dallo sponsor Stellantis nell'area Test Drive On-Road ed Off-Road. I visitatori potranno immergersi nel mondo IMD salendo a bordo di auto guidate da piloti professionisti, provare l'emozione del drifting, del fuoristrada e dei test-drive sulle nevi ampezzane con le ultime novità Jeep e Alfa Romeo. Ci sarà anche l'occasione di fare un giro in elicottero e vivere dall'alto la bellezza delle Dolomiti!

UNA SQUADRA SEMPRE PIÙ COLLAUDATA

International Motor Days si presenta per la Winter Edition 2022 con una squadra ancor più collaudata: i performer con i moto-freestyler capitanati da Alvaro Dal Farra, il team Folco, stunt auto di Cinecittà World, lo stuntman e drifter Franco Medici con le sue indimenticabili esibizioni. Senza dimenticare gli entusiasmanti backflip & buggyflip di Maurizio Perin e Samuele Zuccali, fresco finalista del programma "Tu si que vales". Senza dimenticare i nostri testimonial: il Campione del Mondo di Bike Trial e sette volte vincitore del Guinness World Records Vittorio "Abbombazza" Brumotti, il direttore artistico di International Motor Days DJ Ringo e l'indimenticato campione di sci alpino Kristian Ghedina.

MOTOTERAPIA

Saranno presenti le attività a sfondo benefico come la mototerapia con Alvaro Dal Farra, che con le sue attività continua a rendere felici moltissimi ragazzi fragili. Alvaro e il suo team offriranno infatti l'opportunità al mondo della disabilità di provare l'emozione di un giro in moto in massima sicurezza.

ISTITUZIONI, SICUREZZA STRADALE & SCUOLE

Come abitudine di International Motor Days, saranno presenti le Istituzioni (tra cui l'Esercito Italiano), sempre di grande appeal per il nostro pubblico. Confermato anche l'impegno sull'educazione stradale, che quest'anno ospiterà gli alunni di diverse scuole del territorio. In collaborazione con Forze dell'ordine, Vigili del Fuoco, personale sanitario ed un team di stunt men professionisti, verrà simulato un vero e proprio incidente stradale, spiegando quali siano le diverse fasi di intervento e i rischi di un comportamento scorretto alla guida. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani, futuri guidatori, ad una condotta sicura in strada, evitando così distrazioni e pericoli inutili.

BMX FREESTYLE

Al centro di Cortina, esattamente in Corso Italia, verranno allestiti spazi dedicati agli spettacoli freestyle con rampe e salti, eseguiti utilizzando solo mezzi elettrici e bici Bmx!

SNOWBOARD WORLD CUP 2021

International Motor Days sarà partner della Coppa del Mondo di Snowboard, che si svolgerà sulle piste del Faloria, in notturna e dunque con un panorama mozzafiato, il prossimo 18 dicembre. Per l'occasione, IMD presenterà a visitatori e appassionati un'anteprima dell'evento vero e proprio, con un'esposizione di auto e moto direttamente sulle piste. Non solo: sempre sulle piste, Alvaro Dal Farra si esibirà con una serie di evoluzioni moto freestyle sulla neve!

NUOVO VIDEO PROMO

È stato presentato ieri alle 18.00 nel centro di Cortina il nuovo video promo di International Motor Days: un cortometraggio, diretto da Daniele "Cuk" Graziani", a metà strada tra action e humor e che vede sfidarsi storici campioni (Kristian Ghedina e Alvaro Dal Farra) e personaggi del mondo dello spettacolo (Vittorio "Abbombazza" Brumotti, DJ Ringo) sulle nevi di Cortina, a cavallo tra le Tofane e il centro della Perla delle Dolomiti.

MIAMI 2022

Confermata anche la data di ottobre 2022 di Key Biscayne, evento realizzato in collaborazione con la municipalità di Miami. Un altro grande passo in avanti verso la progressiva internazionalizzazione di International Motor Days.

SICUREZZA & PROTOCOLLI COVID-19

Come già avvenuto per le precedenti edizioni, l’organizzazione di International Motor Days è sempre attenta a osservare scrupolosamente tutti i protocolli necessari ad assicurare tre giorni di totale sicurezza, passione e divertimento a tutti i visitatori. Viraschutz, sponsor di IMD, è un innovativo sistema di sanificazione che, con un solo trattamento, rende gli ambienti liberi da batteri ed altri agenti patogeni per 3 mesi, 24 ore al giorno. L'area lounge, le auto in prova, le auto drifting e tutti gli ambienti IMD sarannno dunque sanificati con Viraschutz, per assicurare all'utenza una visitazione priva di rischi.

Danilo Zampaloni, Exhibition Manager della manifestazione, ha spiegato:

"Stiamo costruendo un evento che sostenga e valorizzi non solo il mondo dell'automotive ma tutto il territorio, come confermano gli accordi stipulati con il Comune di Cortina D'Ampezzo. Le tappe di Cortina (14-16 gennaio 2022), dell'edizione estiva (3, 4 e 5 giugno 2022) e di Miami, Key Biscayne (ottobre 2022) (che verranno realizzate in collaborazione con le Istituzioni locali) legano International Motor Days ai palcoscenici turistici tra i più affascinanti del mondo. La volontà dell'organizzazione è dunque quella di continuare a investire e sviluppare progetti sempre più impattanti sul territorio, che rendano ancor più attraente a livello turistico le località nelle quali IMD organizza i suoi eventi".

Paola Coletti, Assessore della città di Cortina D'Ampezzo, ha affermato:

"È inusuale per Cortina un evento del genere. Non vedo l’ora che siano i giorni di evento. Cortina vuole puntare su questo evento adrenalinico, adatto a tante persone, soprattutto ai giovani. Mi è piaciuto molto il programma sulla sicurezza, fanno vedere cosa succede in caso di distrazione in auto. Questa è una cosa importante, così come i diversamente abili. Sarà una cosa molto bella e invito tutti a venirci a trovare. Ringrazio le Istituzioni e spero che si possa riproporre per i prossimi anni”.

Denis Constantini, Presidente del Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di Snowboard:

“Siamo qui perché amiamo due sport adrenalinici. Sarà veramente un’esperienza interessante. Il 17 dicembre con Alvaro Dal Farra faremo una cosa molto carina con snowboard e moto insieme, mai vista. Condivideremo i nostri contenuti tramite le nostre manifestazioni”.
Alvaro Dal Farra: “Stiamo lavorando da più di un anno: sarà un evento innovativo, avremo anche la prima e unica moto elettrica che salta. Ne vedrete delle belle...”

14 foto Sfoglia la gallery