L’allarme

Meningite Belluno, antibiotico a 40 contatti del 55enne di Sedico

A distanza di poco tempo dalla 18enne di Feltre, torna la paura per la meningite

Meningite Belluno, antibiotico a 40 contatti del 55enne di Sedico
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO. Il paziente con meningite da meningococco ricoverato nella Rianimazione del San Martino di Belluno rimane stabile, in prognosi riservata. L'ambulatorio attivato dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss Dolomiti ha valutato circa 50 contatti, somministrando la profilassi antibiotica a circa 40 persone.

Meningite Belluno, antibiotico a 40 contatti del 55enne di Sedico

Meningite a Belluno.

Il Dipartimento di prevenzione, questa mattina, ha ricevuto la notifica di un caso di meningite meningococcica a carico di un 55enne residente a Sedico.

Il paziente, dopo l’accesso in Pronto Soccorso a Belluno ieri sera per sintomatologia importante, è stato ricoverato in Rianimazione.

È il secondo caso in poco tempo. A fine del mese scorso una ragazza feltrina di 18 anni era stata ricoverata per lo stesso motivo (ne avevamo parlato QUI).

Come da protocollo, è stato subito attivato il contact tracing finalizzato ad individuare i contatti stretti del caso in ambito familiare, lavorativo e amicale-sociale nei sette giorni precedenti l’inizio della sintomatologia (primi sintomi all’inizio di questa settimana).

Tutti i contatti stretti individuati dal contact tracing saranno sottoposti a profilassi antibiotica.

Il Dipartimento di prevenzione ha organizzato a tale scopo un ambulatorio dedicato presso la sede di Belluno (Ospedale San Martino -V piano – ala ovest) attivo oggi 5 aprile fino alle 18 e domani 6 aprile dalle 9 alle 12.

Per informazioni, negli stessi orari, è attivo il numero: 0437/514353.

Seguici sui nostri canali