I dati della Questura

Un incidente ogni due giorni sulle strade del Bellunese

Il 30% degli incidenti riguarda ragazzi tra i 15 e i 25 anni.

Un incidente ogni due giorni sulle strade del Bellunese
Pubblicato:

Quasi un incidente ogni due giorni sulle strade bellunesi.

Un incidente ogni due giorni nel Bellunese

È quanto emerge dall’analisi fatta dalla Questura di Belluno. Dal 2015 ad oggi, in provincia, ci sono stati più di 150 incidenti stradali all’anno per un totale di 1.062 sinistri. Di questi, il 30% ha coinvolto ragazzi tra i 15 e i 25 anni.

 

Dati allarmanti che hanno spinto le forze dell’ordine a organizzare “Sicuramente Guida Sicura”, il primo progetto teorico e pratico nato per trasmettere la cultura della guida sicura ai ragazzi della provincia di Belluno. Recenti studi hanno infatti dimostrato che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte al mondo tra i giovani in età compresa tra i 18 e i 24 anni. In particolare, ben il 94% dei sinistri stradali dipenderebbe da un comportamento scorretto alla guida.

 

Tra i fattori che di maggior rischio vi sarebbero le distrazioni alla guida, il mancato rispetto delle precedenze e la velocità elevata.

“Anche nella provincia di Belluno dal 2015 ad oggi – si legge nel comunicato della Questura - gli incidenti stradali sono stati 1.062, e di questi ben il 30% ha coinvolto ragazzi tra i 15 e i 25 anni”.

L’idea alla base del progetto pluriennale “Sicuramente Guida Sicura” è quello di realizzare corsi di aggiornamento e di guida sicura a vantaggio dei giovani che rappresentano la categoria più a rischio. Per la parte pratico-interattiva hanno partecipato all’iniziativa anche operatori delle volanti della Polizia di Stato (113), i Vigili del Fuoco (115) e personale del Pronto Soccorso (118), i quali hanno simulato la dinamica di intervento su un sinistro stradale con veicolo ribaltato.

Seguici sui nostri canali