la trasmissione

Una puntata de "La Racola" dedicata alle meraviglie feltrine: dal centro storico, al castello, alle montagne

Il viaggio inizierà dal centro storico monumentale di Feltre raggiunto salendo le antiche scalette per poi visitare la sala degli stemmi, la torre del “Campanon”

Pubblicato:

Il nuovo viaggio della coppia Lele Marcassa e Ivo Gallo de "LA RACOLA" sarà alla scoperta delle terre feltrine.

Una puntata de "La Racola" dedicata alle meraviglie feltrine: dal centro storico, al castello, alle montagne

 

Centro principale del territorio feltrino è ovviamente la città di Feltre (325 metri), situata ad occidente del fiume Piave e alle pendici delle Dolomiti e, più in particolare, delle Vette Feltrine, chiusa a sud dal Monte Tomatico che domina imponente la porzione occidentale della Valbelluna.

Attorno all’insediamento storico più antico della città, aggrappato sulle pendici di un colle (denominato “Colle delle Capre”), si sviluppano i quartieri più moderni. Il viaggio inizierà dal centro storico monumentale di Feltre raggiunto salendo le antiche scalette per poi visitare la sala degli stemmi, la torre del “Campanon”, presso il Castello di Alboino, il museo archeologico e una bottega artigianale dove si lavora a mano il vetro…

A questo punto il viaggio porterà Lele e Ivo in montagna, prima ai mille metri del passo Croce D’Aune e poi sulla sommità del monte Avena da cui si gode di uno dei panorami più belli del Veneto. Tra le vette Feltrine incontreranno Alessandra Magagnin e Lionello Gorza del Consorzio turistico Dolomiti Prealpi.

Un'immagine dalla puntata dedicata a Feltre

Proprio nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi ci sarà la scoperta delle antiche casere a gradoni e una chiacchierata con i forestali Antonio Loss e Fabrizio Friz e con il direttore Enrico Vettorazzo. Mentre Ivo andrà alla ricerca di un albero speciale, Lele incontrerà, presso il Ristorante Croce D’Aune, lo Chef Yuri Cengia con un piatto della tradizione rivisitato a base di “pastin”, polenta e formaggio “schiz”.

Un percorso davvero edificante tra la storia di una delle città più belle delle Prealpi, la natura che domina il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e panorami mozzafiato!

La puntata della trasmissione televisiva “LA RACOLA” andrà in onda oggi, mercoledì 20 marzo alle 21.05, su TELECHIARA (canale 17) e domenica 24 marzo alle ore 21.15 su TVA (canale 13, 832 di Sky).

Seguici sui nostri canali