PREVENZIONE

Un’app per mappare le zecche nel Bellunese, 14 casi di TBE solo nel 2023

Il progetto ha una durata di 30 mesi, da marzo 2024 a agosto 2026, e un costo complessivo di quasi 200mila euro

Un’app per mappare le zecche nel Bellunese, 14 casi di TBE solo nel 2023
Pubblicato:

L'Ulss Dolomiti partecipa al progetto europeo MONZEC - monitoraggio zecche che ha l'obiettivo di mappare, attraverso lo sviluppo di un’app che sarà alimentata in collaborazione con le Associazioni venatorie, le zone in cui sono maggiormente diffuse.

Un’app per mappare le zecche nel Bellunese, nel 2023 ben 14 casi di TBE

Il progetto ha una durata di 30 mesi, da marzo 2024 a agosto 2026, e un costo complessivo di quasi 200mila euro (199mila per la precisione), di cui 80mila dall’Ulss Dolomiti.

Le tre fasi del progetto: sviluppo di un’app, formazione delle Associazioni Venatorie e della Polizia Provinciale, diffusione dei risultati. Come funziona l’app? Il cacciatore fotografa un’area particolare dell’animale (dietro l’orecchio) e carica la foto sull’app. Dopo di che vi è una rielaborazione dei dati e successivamente un’analisi statistica per creare una mappa con la diffusione e le tipologie di zecche presenti in quel determinato territorio.

Una delle malattie principali che può essere contratta è il morbo di Lyme. Esordio dopo 1-5 settimane dalla puntura della zecca: malattia precoce localizzata, con eritema migrante generalmente nella zona della puntura; malattia precoce disseminata (rara) con malessere generale, brividi, cefalea, dolori muscolo articolari; malattia tardiva, con artrite, neuropatie, lesioni cutanee.

Oltre al morbo di Lyme, si può contrarre l’encefalite da zecca (TBE). Esordio dopo 4-28 giorni dalla puntura della zecca (media 8 giorni): prima fase con febbre, cefalea, affaticamento, malessere, dolori muscolari e articolari; seconda fase con febbre alta, cefalea intensa, meningite, encefalite, mielite, paralisi flaccida acuta. Nel 2023, in Ulss Dolomiti, sono stati diagnosticati 14 casi di TBE; mentre dall’inizio dell’anno al 18 aprile ne sono stati trovati 2.

Per quanto riguarda la vaccinazione anti-TBE è gratuita per i residenti in provincia di Belluno e prevede un ciclo vaccinale (0, 1-3 mesi, 6-12 mesi, richiami). È sufficiente prenotarsi sul sito www.aulss1.veneto.it. Al momento vi è un’ampia disponibilità di posti: 1.600 aperti nei CVP e nei principali ambulatori vaccinali.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali