Taglio del nastro

Venti posti in più al Corso di Infermieristica a Feltre

Avviato il nuovo anno accademico: "Più posti per rispondere ai bisogni del territorio di una figura sempre più centrale nel team di cura"

Venti posti in più al Corso di Infermieristica a Feltre
Pubblicato:

 

Avviato ufficialmente oggi, martedì 29 novembre, il nuovo anno accademico nella sede di Feltre dell'Università degli Studi di Padova.

Venti posti in più al Corso di Infermieristica a Feltre

Per il primo anno, il corso di laurea in Infermieristica conta 103 iscritti, con un ampliamento di 20 posti rispetto agli anni precedenti per rispondere ai bisogni del territorio di una figura sempre più centrale nel team di cura, come ha ricordato il presidente del corso, il professor Vincenzo Baldo.

Ripristinate in presenza anche le lezioni del corso di laurea in tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro che quest'anno ha 10 iscritti.

Complessivamente, la sede di Feltre conta circa 260 studenti, di cui oltre la metà proviene da fuori provincia.

Ad accogliere gli studenti, oltre alla direzione Ulss, erano presenti il presidente della Conferenza dei Sindaci Oscar De Pellegrin e il vice sindaco di Feltre Claudio Dalla Palma, oltre ai rappresentanti degli Ordini degli Infermieri e dei Tecnici della Prevenzione.

Un particolare benvenuto alle "matricole" è stato dato dagli studenti del terzo anno che hanno invitato i colleghi ad essere "curiosi" e ad essere amici per crescere insieme.

Sono stati poi i rappresentanti degli alunni del primo anno a raccontare le motivazioni che li hanno spinti a scegliere un corso di laurea in professioni sanitarie: la voglia di prendersi cura delle altre persone e di formarsi per migliorare.

Momento molto toccante, infine, per il ricordo di Elisa Girolametto, la studentessa di Infermieristica morta carbonizzata nella sua auto a seguito di un incidente stradale nel 2021 alla cui famiglia l’Università di Padova ha donato il simbolo degli 800 anni dell’ateneo. Insieme alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Bassano del Grappa e all'università degli studi di Padova, è stata consegnata una borsa di studio a una studentessa particolarmente meritevole, non solo in ambito accademico ma anche nel volontariato, proprio come era Elisa: Martina Agostini.

Seguici sui nostri canali