Manovra d'emergenza riuscita

Aereo in avaria: Silvia, pilota 22enne, salva i passeggeri atterrando sul Lagorai

Il motore del piper ha perso potenza e la giovane è stata costretta a fare un atterraggio davvero incredibile a quota 2mila e 100 metri. I passeggeri a bordo, tutti bellunesi hanno dovuto raggiungere il bivacco più vicino a piedi

Aereo in avaria: Silvia, pilota 22enne, salva i passeggeri atterrando sul Lagorai
Pubblicato:
Aggiornato:

Una grande prontezza di riflessi. Incredibili competenze tecniche nonostante la giovane età. E pure una piccola porzione di fortuna che non guasta mai. Sono gli ingredienti di una storia che potrebbe benissimo essere l'inizio di un film di Hollywood.

Aereo in avaria: pilota 22enne salva i passeggeri atterrando sul Lagorai

Una ragazza, 22 anni, pilota d'aereo, ha salvato i passeggeri a bordo del piper che stava conducendo, tutti bellunesi, eseguendo una complicata e coraggiosa manovra d'emergenza. Ha dovuto, in pratica, far atterrare l'aereo a quota 2100 metri, sul Lagorai, a 100 metri circa dal bivacco Paolo e Nicola.

 

Lei, l'eroina, Silvia De Bon, si trovava alla guida e all'interno c'erano il fratello Matteo di 27 anni, la sua fidanzata Giorgia Qualizza 28enne. I tre, tutti originari di Longarone, avevano deciso di fare una gita post Natale in quota. L'impatto è stato comunque abbastanza violento e ne sono usciti feriti ma coscienti.

Tanto che dopo le 16.25 del 28 dicembre, ora e data dell'impatto, sono riusciti a uscire autonomamente dall'aereo, hanno dato l'allarme e poi si sono diretti a piedi verso il bivacco più vicino. I soccorritori hanno deciso di trasferirli in ospedale per le cure del caso. La giovane pilota è stata raggiunta da alcune schegge del vetro infranto in seguito all'urto. Ad aver provocato l'incidente sembra sia stato un problema al motore.

Seguici sui nostri canali