Allerta maltempo, strade riaperte in provincia di Belluno
Già numerosi gli interventi sulle arterie bellunesi a causa di frane e cedimenti
AGGIORNAMENTO 18. Riaperta la strada provinciale 2 "Valle del Mis", mentre sono terminati i lavori di pulizia dei detriti, caduti a causa delle forti piogge, sulla strada provinciale 251 "della Val di Zoldo e Val Cellina".
AGGIORNAMENTO 11. Feltre: attivato il COC; nella notte cedimento di un tratto del muro di sostegno a monte di via Panoramica. La strada è stata chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Trevigiana (rotatoria della stazione) e via Cavour. Avviata la procedura di somma urgenza per il ripristino del muro di sostegno, che verrà eseguito nei prossimi giorni. Nel frattempo, per evidenti ragioni di sicurezza, il tratto di strada resterà chiuso al traffico. Non si segnalano particolari criticità per il livello dei corsi d’acqua, anche se ingrossati; al COC sono arrivate alcune segnalazioni per allagamenti di scantinati (come in via Flora).
AGGIORNAMENTO 10.45. Riaperta da pochi minuti la SR 348 “Feltrina”.
Allerta maltempo, strade riaperte in provincia di Belluno
Strade chiuse nel Bellunese a causa del maltempo.
Dalle 20 di ieri sera sono stati 80 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati per il maltempo che ha interessato le regione, in particolare le province di Belluno, Venezia, Treviso. A Belluno i vigili del fuoco con il supporto dei volontari hanno effettuato 30 interventi per alberi abbattuti, smottamenti e danni d’acqua: chiuse per smottamenti la “Feltrina” in località Carpen e la strada provinciale 251 in località Soffranco.
Ancora ieri sera, a causa delle previsioni meteo avverse, chiusa la strada provinciale 2 "della Val del Mis" da località Gena Bassa a località Titele e la strada provinciale 33 "di Sauris" dall'innesto della Provinciale 619 al confine con la provincia di Udine. Veneto Strade Spa ha attivato la sorveglianza dinamica sulle tratte in gestione e la reperibilità 24 ore su 24 per il personale operativo. Tutte le ditte specializzate per la somma urgenza sono state allertate.
Questa mattina chiusa la strada regionale 348 “Feltrina” a causa di una frana tra Feltre e Quero. Già avviati i lavori di pulizia del canale a monte della Regionale 348 “Feltrina” località Carpen. Trenitalia comunica che "la circolazione è sospesa tra Feltre e Quero Vas, in corso l'intervento dei tecnici. I treni regionali possono registrare ritardi e subire limitazioni di percorso e cancellazioni". Restate aggiornati consultando la pagina info-mobilità di Trenitalia.
Sulla strada provinciale 251 “della Val di Zoldo e Val Cellina” si transita su metà strada causa lavori per rimozione materiale caduto sulla carreggiata a causa della forte pioggia.
"Vista la situazione – commenta l’assessore alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin – soprattutto nelle aree e nei periodi di tempo interessati dalla fase più intensa è raccomandabile ai cittadini di non effettuare spostamenti che non siano strettamente necessari, di mantenere una distanza opportuna dai corsi d’acqua ed evitare di permanere in ambienti interrati. Dalla sala operativa di Marghera stiano seguendo l’evolversi della situazione”.