Feltre in lutto

Precipitata in montagna: recuperato e riportato a valle il corpo di Mariacristina

La 26enne è ruzzolata per alcune decine di metri finendo su una cengia ghiacciata e perdendo la vita.

Precipitata in montagna: recuperato e riportato a valle il corpo di Mariacristina
Pubblicato:
Aggiornato:

Poco prima delle 16 il 118 è stato allertato dai tre compagni di una ragazza precipitata sulle Alpi Feltrine sopra la Val Canzoi.

AGGIORNAMENTO: È stato recuperato e riportato a valle il corpo senza vita di Mariacristina, la 26enne di Feltre (BL) precipitata ieri durante la discesa dal Comedon, sulle vette Feltrine. Dopo aver sbarcato con un verricello di 20 metri il tecnico di elisoccorso a circa 2milla metri di quota, poco più in basso del Passo del Comedon, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato a imbarcare due tecnici del Soccorso alpino di Feltre in supporto alle operazioni. Dopo essere inciampata o scivolata dalla traccia delle creste nord, che stava percorrendo con tre amici, la ragazza era infatti ruzzolata a ovest tra le rocce per alcune decine di metri finendo su una cengia ghiacciata. Una volta allestito un ancoraggio per portare a termine le manovre in sicurezza, i soccorritori hanno provveduto al recupero della salma, che è stata spostata utilizzando il verricello e poi trasportata all'ospedale di Feltre.

All’improvviso un urlo e lei non c’era più: 26enne di Feltre precipita in montagna e muore

Da una prima ricostruzione i 4 amici, due maschi e due femmine, stavano scendendo dalla Punta del Comedon verso Passo del Comedon, quando i tre che erano più indietro hanno sentito un urlo e rumore di sassi e non hanno più visto la 26enne di Feltre, Maria Cristina Masocco, che li precedeva sul tracciato roccioso, con passaggi di secondo grado, e non rispondeva ai loro richiami.

Sul posto si è portato l'elicottero del Suem che dopo aver perlustrato il versante della montagna ha individuato il corpo senza vita a circa 2mila metri di quota. In supporto alle operazioni, l'eliambulanza è scesa a imbarcare un tecnico del Soccorso alpino di Feltre.

A scadenza effemeridi, i soccorritori hanno subito imbarcato i tre compagni per trasportarli a valle a Soranzen. Per evitare i rischi legati a manovre su terreno ripido e ghiacciato ormai buio, l'eliambulanza è dovuta rientrare e la salma verrà recuperata alle prime luci del giorno.

Il cordoglio del Comune

Grande dolore per la giovane deceduta oggi in montagna. Il sindaco Fusaro: “Un lutto profondo per tutta la comunità feltrina.”

“La notizia arrivata questa sera della tragica morte della giovane Maria Cristina Masocco, avvenuta nel pomeriggio in montagna, ci colpisce in maniera davvero profonda. Nessuna parola può lenire in queste ore la sofferenza intima della mamma, della sorella minore e degli amici, in una famiglia già duramente colpita in passato. Voglio esprimere loro la vicinanza sincera di tutta la comunità cittadina, che si unisce in un abbraccio al loro grandissimo dolore”.

Queste le parole di cordoglio del sindaco di Feltre Viviana Fusaro a seguito del tragico fatto verificatosi nel pomeriggio di oggi, che segna profondamente un’altra giornata di grande tristezza e dolore per la città e tutti noi.

Seguici sui nostri canali