Momenti di paura questa mattina sulle Tre Cime di Lavaredo, dove un alpinista di 53 anni, residente a Velturno, è rimasto gravemente ferito dopo una caduta nella parte iniziale della via normale alla Cima Grande.
Alpinista cade sulla Cima Grande di Lavaredo: è grave, trasportato a Treviso
L’incidente è avvenuto attorno alle 8.10: a dare l’allarme sono stati altri escursionisti che hanno assistito alla scena.
L’uomo, in cordata con un compagno, è precipitato per circa 15 metri, battendo violentemente la testa e riportando un politrauma.

Immediato l’intervento dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore: in due rotazioni, tra la Piramide e la Grande, sono stati calati un tecnico del Soccorso alpino e l’équipe medica che ha prestato le prime cure urgenti al ferito.
Nonostante le gravi condizioni, l’alpinista era cosciente. È stato quindi imbarellato e recuperato con un verricello di 75 metri, per poi essere trasportato d’urgenza all’ospedale di Treviso.
Determinante anche l’aiuto di un soccorritore che si trovava casualmente in zona, e che ha supportato le operazioni. Il compagno dell’uomo, illeso, è stato accompagnato a valle da un altro alpinista presente.