Anffas Belluno cerca operatori socio sanitari per progetti a favore di persone con disabilità
In parallelo si cercano anche volontari a partire dai 18 anni disposti a seguire quelle attività meno impegnative
L'Anffas Belluno è in cerca di nuovi operatori socio sanitari pronti a dare il proprio contributo a sostegno di persone con disabilità. L'appello è rivolto anche ai giovani a partire dai 18 anni per attività meno impegnative.
Anffas Belluno cerca operatori socio sanitari per progetti a favore di persone con disabilità
"Si cercano con urgenza operatori socio-sanitari per aiutare persone con disabilità".
È l’appello dell’associazione Anffas di Belluno (Associazione Locale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettiva e Disturbi del Neurosviluppo), che ha necessità di integrare il proprio team con operatori qualificati da inserire nel progetto di semi-residenzialità “Prove di volo”.
"Il progetto offre la possibilità per le persone con disabilità intellettive e/o relazionali di essere coinvolte in attività ludiche, creative, culinarie e di interazione sociale per una prospettiva di autonomia nella vita quotidiana - spiega il presidente Anffas Belluno Carlo Bottega. - Gli ospiti sono impegnati in laboratori di diverso genere, come canto, teatro, ginnastica, e in uscite, a seconda dei periodi, con l'obiettivo di consentire a ciascuno di esprimere il proprio talento e le proprie potenzialità".
Il progetto si svolge a Belluno, nel quartiere di Cavarzano; impegna, in particolare, i fine settimana e coinvolge un gruppo di 5 utenti. Gli operatori socio-sanitari sono chiamati a soddisfare i bisogni primari delle persone presenti e a favorirne il benessere e l’autonomia, collaborando con educatori e con volontari.
L'appello rivolto anche a volontari per attività meno impegnative
In parallelo, infatti, per lo stesso progetto, si cercano anche volontari o volontarie a partire dai 18 anni disposti a seguire quelle attività meno impegnative per le quali non sono necessarie conoscenze pratiche particolari.
In questo caso è sufficiente un impegno anche soltanto di un paio d’ore alla settimana, ad esempio per accompagnare i fruitori del progetto nelle uscite o per seguirli durante le attività laboratoriali in sede.
"Ci rivolgiamo anche alle persone che hanno da poco raggiunto il traguardo della pensione e che possano ora dedicare una piccola parte del tempo libero di cui dispongono in favore del prossimo" - aggiunge il presidente Bottega.
Infine, l’associazione è anche alla ricerca di un volontario o di una volontaria disponibile per affiancamento nelle attività di segreteria e contabilità.
Per informazioni o per offrire la propria disponibilità potete scrivere a info@anffasbelluno.org o chiamare i numeri 349 8530805, 329 0140937.