Tre Cime di Lavaredo

Aperta un'inchiesta sulla morte di Sergio Francese: ucciso da una pala d'elicottero durante un'esercitazione

Il magistrato ha affidato le indagini ai carabinieri, chiamati a far luce sulla dinamica che terribile incidente che è costato la vita al finanziere e volontario del soccorso alpino.

Aperta un'inchiesta sulla morte di Sergio Francese: ucciso da una pala d'elicottero durante un'esercitazione
Pubblicato:
Aggiornato:

La procura di Belluno ha aperto un fascicolo sull'incidente costato la vita al 55enne Sergio Francese. L'inchiesta è nelle mani del Pm Simone Marcon.

Inchiesta sulla morte di Sergio Francese

Il magistrato ha affidato le indagini ai carabinieri, chiamati a far luce sulla dinamica che terribile incidente che nella giornata di sabato 5 settembre 2020 è costato la vita al finanziere e volontario del soccorso alpino Sergio Francese. L’incidente è avvenuto durante le fasi di imbarco in hovering sull’elicottero dalla cengia della Piramide, propaggine della Cima Grande. Per motivi al vaglio, al momento di salire il soccorritore è stato urtato dal rotore. Immediato l’intervento dei colleghi presenti sul posto, cui è subentrato il personale medico dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano immediatamente sbarcato in parete. Purtroppo a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione ed è stato solo possibile constatarne il decesso.

La salma

La salma è stata trasportata a valle a disposizione della magistratura che non ha concesso il nulla osta per il rilascio.

Lutto

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Prof. Roberto Gualtieri, il Ministro dell’interno, Pref. Luciana Lamorgese ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, hanno espresso al contempo il loro profondo cordoglio per la tragica morte del graduato durante l’esercitazione. Analogo sentimento di cordoglio viene rivolto al figlio del militare deceduto. Esprime profondo cordoglio e un forte abbraccio alla famiglia anche Maurizio Dellantonio presidente nazionale del Soccorso alpino e speleologico.

Zaia: “Caduto per gli altri, uomo da ammirare”

“È caduto mentre si esercitava per salvare la vita agli altri, alla sua memoria va tutta la nostra riconoscenza e ammirazione. Nel contempo esprimo la vicinanza mia e dei Veneti ai familiari provati da questo grave lutto ed a tutta la Guardia di Finanza”.

Così il Presidente della Regione del Veneto esprime la sua commozione per la morte sulle Dolomiti dell’appuntato scelto Sergio Francese del Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle, durante un’esercitazione congiunta con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Si esercitava per soccorrere gli altri, commozione per la tragedia del finanziere morto sulle Tre Cime

 

Seguici sui nostri canali