Giornata intensa per l’elisoccorso in provincia di Belluno, con due operazioni ravvicinate a supporto di un biker e di un alpinista.
Cade con la bici sulla pista di downhill in Nevegal: ragazzo elitrasportato a Belluno
Il primo allarme è scattato attorno alle 13.30 sul Nevegal, lungo la pista di downhill della Faverghera. Un ragazzo minorenne di Arezzo è caduto con la sua mountain bike, riportando un forte dolore alla zona cervicale.
L’equipe medica e un tecnico del soccorso alpino sono stati sbarcati in hovering poco distante dal punto dell’incidente. Dopo le prime valutazioni, il giovane è stato immobilizzato, imbarellato e trasportato a bordo dell’elicottero Falco 2, che lo ha trasferito all’ospedale di Belluno.
Poco dopo un’altra chiamata ha richiesto l’intervento dell’eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore sul Lagazuoi. Un alpinista 40enne originario del Galles era caduto mentre affrontava il terzo tiro della Via Maurizio Speciale, riportando un trauma alla caviglia.
L’equipaggio, dopo una perlustrazione della parete per individuare il punto esatto, ha calato con il verricello medico e tecnico di elisoccorso che hanno stabilizzato l’infortunato direttamente in parete.
Successivamente l’uomo è stato imbarellato e issato a bordo. Con la stessa manovra è stato recuperato anche il compagno di cordata, che è stato lasciato al Passo Falzarego, mentre l’alpinista ferito è stato trasportato all’ospedale di Belluno.