Soccorso alpino

Cade dalla bici e sbatte la testa: 41enne tedesco soccorso sulle Tre Cime di Lavaredo

Da San Vito di Cadore, ad Auronzo, fino al Monte Padon: numerosi anche oggi gli interventi del soccorso alpino sulle Dolomiti

Cade dalla bici e sbatte la testa: 41enne tedesco soccorso sulle Tre Cime di Lavaredo
Pubblicato:

Questa mattina, allertata dalla Centrale del Suem verso le 9.30, una squadra del Soccorso alpino di San Vito di Cadore è salita al rifugio Venezia.

Cade dalla bici e sbatte la testa: 41enne tedesco soccorso sulle Tre Cime di Lavaredo

Un escursionista, arrivato autonomamente fino al rifugio, si era fatto male dopo essere caduto lungo il sentiero. Il 56enne di Pisogne (Brescia) è stato trasportato fino all'ospedale di Pieve di Cadore con una ferita alla gamba.

Due, invece, gli incidenti in bicicletta. Verso mezzogiorno l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato lungo la strada che scende dalle Tre Cime di Lavaredo per un 41enne tedesco che aveva sbattuto la testa dopo aver perso il controllo della bici.

Nell’immediato è stato assistito da una squadra del Soccorso alpino della guardia di finanza. Valutate le condizioni e prestate le prime cure, l'infortunato è stato trasferito sull'eliambulanza atterrata nelle vicinanze e poi decollata verso l'ospedale di Belluno.

Successivamente, Falco 2 è intervenuto sul Monte Padon, a 500 metri dal rifugio perché, mentre percorreva il sentiero in cresta in ebike con altre persone, un 36enne svizzero era uscito dalla traccia di lato tra scalini rocciosi, ruzzolando per una ventina di metri e fermandosi infine sul pendio erboso.

Sbarcati in hovering, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno stabilizzato l'uomo per un probabile trauma al braccio e alla gamba. Imbarellato, il ciclista è stato imbarcato con un verricello di 10 metri e accompagnato a Belluno.

 

Seguici sui nostri canali