Tragedia sfiorata

Cade sulla neve e non si risveglia: sciatore 64enne salvato da Poliziotti eroi

E' successo ieri... provvidenziale l'intervento delle Forze dell'ordine

Cade sulla neve e non si risveglia: sciatore 64enne salvato da Poliziotti eroi
Pubblicato:

Nella tarda mattinata di ieri, sulla pista denominata Canalone nel comprensorio sciistico “Tofane”, la pattuglia in servizio di sicurezza e soccorso in montagna è stata allertata per uno sciatore di Venezia di 64 anni che, dopo essere caduto sul manto nevoso, aveva perso conoscenza.

Cade sulla neve e non si risveglia: sciatore 64enne veneziano salvato da Poliziotti eroi

Immediatamente i poliziotti sciatori, che si trovavano in località Duca d’Aosta, accorrevano sul posto e, verificando la totale assenza dell’attività respiratoria, procedevano subito con le manovre manuali per la rianimazione cardio-polmonare. Contemporaneamente, gli altri componenti della pattuglia allertavano il 118, chiedendo l’invio dell’elicottero e al contempo utilizzavano il defibrillatore portatile in loro dotazione.

A seguito del provvidenziale intervento del personale, lo sciatore riprendeva fortunatamente a respirare in modo autonomo.
Il soccorso prestato nell’occasione sulle piste di Cortina d’Ampezzo ha evidenziato ancora una volta le straordinarie capacità professionali degli operatori della Polizia di Stato, unite a formazione specifica e a non comuni doti di determinazione operativa.

Si evidenzia che l’aver operato in grande sinergia con il personale degli impianti sciistici e i sanitari del 118 è stato fondamentale per l’ottima riuscita dell’intervento e determinante al salvataggio dello sciatore.

Seguici sui nostri canali