Fine 2023

Cadute in montagna, sugli sci o sul ghiaccio: ultimi interventi dell’anno per il soccorso alpino

Il 30 e il 31 dicembre diverse persone hanno chiamato il 118 per farsi venire a prendere in montagna

Cadute in montagna, sugli sci o sul ghiaccio: ultimi interventi dell’anno per il soccorso alpino
Pubblicato:

Ultimi interventi dell’anno per il soccorso alpino bellunese.

Cadute in montagna, sugli sci o sul ghiaccio: ultimi interventi dell’anno per il soccorso alpino

Verso le 12.30 di domenica 31 dicembre l'elicottero di Treviso emergenza è stato inviato in località Col di Frescura, Villaga, dove un 52enne di Feltre aveva riportato un sospetto trauma al ginocchio dopo essere caduto da un salto di 3 metri in prossimità di una casera, raggiungibile dopo 200 metri di strada sterrata.

Recuperato l'infortunato con il supporto di una squadra del Soccorso alpino di Feltre, l'infortunato è stato trasportato all'ospedale.

Il Soccorso alpino di Agordo è invece intervenuto al Passo Duran, dove un’escursionista era stata recuperata in jeep dal gestore del Carestiato, anche lui soccorritore, dopo essere scivolata poco sotto il Rifugio. La 38enne, con un sospetto trauma al gomito, è stata quindi portata al pronto soccorso di Agordo.

Il 30 dicembre, invece, attorno alle 11.30 la Centrale del Suem è stata attivata da un'escursionista bloccata su un sentiero del Piz de Guda per la presenza di ghiaccio. Messa in contatto telefonico con il Soccorso alpino della Val Pettorina, è stato verificato il punto in cui si trovava, lo stretto e ripido percorso della Forcia.

Non essendo in grado di muoversi neanche a ritroso, una squadra ha quindi raggiunto la 55enne di Scandicci a circa 1.800 metri di quota e, dopo averla assicurata, l’ha riaccompagnata a valle.

Verso le 13, su richiesta di un soccorritore casualmente sul posto, è scattato l'allarme per uno scialpinista che si era fatto male vicino a Forcella Granda sul Ciadin de Lagazuoi, alla base della Ferrata Tomaselli. Lo sciatore, che era in compagnia di due amici e aveva riportato la sospetta distorsione di un ginocchio, è stato recuperato con il verricello dall'eliambulanza di Treviso emergenza e trasportato all'ospedale di Cortina.

Seguici sui nostri canali