Cane incrodato sul Sass de Stria, era stato legato alla base della parete
Sono stati tre gli interventi del soccorso alpino sulle montagne bellunesi
Tre interventi in montagna nel fine settimana.
Cane incrodato sul Sass de Stria, era stato legato alla base della parete
Sabato mattina, verso le 11.30, il 118 è stato contattato da due alpinisti tedeschi che si erano imbattuti in un cagnolino incrodato sul primo tiro della Via Colbertaldo, sullo Spigolo Sud del Sass de Stria, senza che vi fosse in vista nessuna persona.
È stato quindi attivato il Soccorso alpino di Livinallongo per andare a recuperarlo e per verificare la situazione ed è stato allertato il servizio veterinario. Una volta sul posto i soccorritori hanno riportato alla base della parete il cane e sono risaliti al numero del proprietario, che in un primo momento non rispondeva al cellulare. Fortunatamente, quando stava per partire la ricerca, il padrone ha risposto: in tre avevano scalato una via, lasciando legato l'animale, che era riuscito a liberarsi e a risalire la parete. Il cane è stato quindi riconsegnato al padrone.
Attorno alle 14 di domenica, invece, la Centrale del 118 è stata attivata per due turiste svizzere che si erano bloccate a Forcella Marcuoira, per il timore di essere coinvolte da valanghe. Ricevute le coordinate, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato le due escursioniste di 31 e 32 anni e si è avvicinato. Sbarcato nelle vicinanze, il tecnico di elisoccorso le ha poi caricate a bordo con il mezzo in hovering. Le due donne, illese, sono state lasciate al Passo Tre Croci. Successivamente, verso le 15, è arrivato un secondo allarme.
A chiamare l'amico di una 34enne di Padova che si era procurata un sospetto trauma alla caviglia, mentre stavano percorrendo il sentiero numero 534 che da Baron di Zoldo va a Casera di Mezzodì. Poiché l'infortunata si trovava nascosta nella vegetazione, a 1.210 metri di quota, sono stati elitrasportati sul posto due volontari del Soccorso alpino di Val di Zoldo che hanno aperto un varco. L'eliambulanza ha quindi recuperato la donna con un verricello di 50 metri.