Cansiglio, trovate impronte di un orso nel bosco, la forestale:" E' di passaggio"
Si tratta di un esemplare in transito ma che non si è riusciti a tracciare, era stato avvistato anche l'anno scorso
La scoperta è stata fatta nella conca dell'Alpago da un volontario che stava censendo i lupi con le guardie forestali
Cansiglio, trovate impronte di un orso nel bosco, la forestale:" E' di passaggio"
L'orso arriva in Cansiglio. E' stato un volontario che accompagna le guardie forestali a scoprire nel bosco le impronte di un orso di taglia media.
Il gruppo che ieri, lunedì 1 maggio era impegnato nel censimento con la geolocalizzazione dei lupi ben presenti in quell'area, ha scoperto le tracce in località casera Palantina nella conca dell'Alpago, vicino al rifìugio Semenza e al passaggio dell'Ander delle Mate. Una zona al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia ricca di sentieri e quindi molto frequentata dagli appassionati e vicina a stalle, vivai e, più a valle, anche alle abitazioni in località Col Indes nel comune di Tambre sempre nella conca dell'Alpago.
Secondo gli esperti della forestale si tratterebbe di un orso in transito ma che non si è riusciti a tracciare. Già lo scorso anno ne era stato notato il suo passaggio anche a vista.( foto di repertorio)
L'orsa Jj4 è invece rinchiusa in un centro di recupero in Trentino
Un avvistamento che sicuramente farà discutere visto che la storia dell'orsa Jj4, che ha ucciso il 26enne Andrea Papi mentre faceva jogging nei boschi sopra Caldes lo scorso 5 aprile, sta ancora tenendo banco dividendo l'opinione pubblica tra chi si dichiara favorevole al suo abbattimento e chi invece si oppone strenuamente. La plantigrada catturata la notte del 17 aprile, per ora è stata rinchiusa in una gabbia nel centro di recupero della fauna alpina a Casteller di Trento in attesa che decidano sul suo destino.