Coppia bloccata sul Lagazuoi: individuata grazie a un binocolo con termocamera
L’intervento del soccorso alpino di Cortina si è concluso verso l’una del mattino
Tante le chiamate, nella serata di ieri, da parte di escursionisti ancora in alta quota e in difficoltà, chi per il passaggio del temporale, chi per errori nel percorso e perdita di orientamento.
Coppia bloccata sul Lagazuoi: individuata grazie a un binocolo con termocamera
Verso le 20.30 il soccorso alpino di Cortina è stato allertato per una coppia tedesca - lei 28 anni, lui 27 - bloccata in un canale del Lagazuoi. I due erano scesi dalle Gallerie del Lagazuoi, ma, all'altezza della Cengia Martini erano usciti per poi iniziare a ridiscendere un ripido canale privo di tracce, finché non erano stati obbligati a fermarsi sopra salti di roccia.
Una squadra di 4 soccorritori, compreso uno della Guardia di finanza, è partita dopo aver capito più o meno dove potevano trovarsi. Non è stato semplice, infatti, individuare il punto preciso, ma ci sono riusciti grazie anche all'utilizzo di un binocolo con termocamera puntato sulla parete da un altro tecnico.
La squadra è quindi scesa una sessantina di metri e ha raggiunto prima la ragazza, ferma più in alto di 20 metri rispetto al compagno, probabilmente scivolato su una ripida placca. Attrezzata una sosta i soccorritori si sono calati e l’hanno recuperato.
Dopo averli assicurati entrambi a una corda, sono risaliti assieme a loro sulla cengia e da lì hanno proseguito nelle gallerie e poi con i mezzi. L'intervento si è concluso all'una.