Auronzo di Cadore

Coppia di alpinisti americani precipita dalla Torre Wundt: 57enne in gravi condizioni

Alcuni testimoni avevano visto precipitare un'alpinista una trentina di metri dalla Torre Wundt, sui Cadini di Misurina e hanno chiamato i soccorsi.

Coppia di alpinisti americani precipita dalla Torre Wundt: 57enne in gravi condizioni
Cronaca Cortina e Cadore, 07 Luglio 2021 ore 09:19

Una coppiaa di alpinisti è precipitata dalla Torre Wundt, l'elisoccorso del Suem è giunto sul posto.

Coppia di alpinisti precipita dalla Torre Wundt

Attorno alle 14.30 di ieri, martedì 6 luglio 2021, la Centrale del Suem è stata allertata da alcuni testimoni che avevano visto precipitare un'alpinista una trentina di metri dalla Torre Wundt, sui Cadini di Misurina. Arrivato sul posto l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato una donna seduta in parete, una trentina di metri sotto la cima, e ha sbarcato con un verricello di 30 metri il tecnico di elisoccorso e un secondo tecnico che sta facendo affiancamento.

Appena arrivati dalla donna, una scalatrice statunitense, i soccorritori si sono accorti subito che poco distante, finito in una fessura, si trovava il suo compagno di cordata, apparso subito in gravi condizioni.

Sbarcato in parete anche il medico, è stato subito caricato in barella P.J.M., 57 anni, del Colorado, trasportato poi a Misurina dove sono proseguiti i trattamenti sanitari urgenti.

L'eliambulanza è poi tornata in parete e ha recuperato la barella con la donna, C.L.S., 64 anni, sempre del Colorado. La scalatrice, che aveva riportato un sospetto trauma toracico, è stata accompagnata all'ospedale di Belluno. Il suo compagno, con un grave politrauma, è poi stato portato a Treviso. In quel punto sale la Via Mazzorana, ma non si conosce la dinamica dell'incidente.