L'intervento

Coppia francese bloccata sulla Marmolada: odissea per recuperarli a causa del forte vento

Si tratta di due rocciatori francesi di 60 e 58 anni, rimasti bloccati sotto Punta Rocca, 3.309 metri di altitudine

Coppia francese bloccata sulla Marmolada: odissea per recuperarli a causa del forte vento
Pubblicato:

È stato un intervento impegnativo, ostacolato dal forte vento, quello portato a termine in Marmolada oggi in aiuto di due alpinisti in difficoltà.

Coppia francese bloccata sulla Marmolada: odissea per recuperarli a causa del forte vento

Questa mattina alle 8 la Centrale operativa era stata allertata da due rocciatori francesi di 60 e 58 anni, bloccati sotto Punta Rocca, 3.309 metri di altitudine. I due scalatori ieri mattina, dopo aver scartato la via Tempi moderni, primo loro obiettivo, poiché bagnata, avevano optato per la combinazione di vie Vinatzer - Messner.

Arrivati sulla Messner avevano però sbagliato traccia ed erano stati costretti a fermarsi. I due si erano quindi attrezzati per passare la notte in parete, riuscendo poi ad alzarsi ancora di un tiro rispetto al bivacco. Questa mattina però, infreddoliti, con la linea di salita bagnata e fuori via, avevano chiesto aiuto, dicendo di trovarsi a circa 100 metri dall'uscita.

Sia Falco 1, che Falco 2, dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino della Val Pettorina, avevano quindi tentato di avvicinarsi alla parete, ma le fortissime raffiche di vento lo avevano impedito. Si sono quindi preparate le squadre a piedi - Soccorso alpino di Val Pettorina, Alleghe, Val Biois e Guardia di finanza di Cortina - che sono salite in funivia per poi proseguire in cresta a piedi per una mezz'ora.

Fortunatamente l'elicottero dell'Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, è riuscito a portare a monte l'attrezzatura pesante per le operazioni di soccorso e ha potuto individuare dall'alto la posizione dei due - in realtà solo una cinquantina di metri più in basso - e dare indicazioni ai soccorritori, 19 in tutto, sulla verticale precisa in cui porsi.

Attrezzata la calata, un tecnico è sceso un tiro di corda, ha agganciato gli scalatori e tutti e tre sono stati issati in vetta dai soccorritori rimasti a monte. Rientrati a piedi alla stazione della funivia, soccorritori e alpinisti sono infine scesi a valle.

Watermark_20230724_161617_456
Foto 1 di 3
Watermark_20230724_161711_223
Foto 2 di 3
Watermark_20230724_161659_626
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali