Coppia veneziana parte per il rifugio Vandelli ma rimane bloccata nella neve
I due ragazzi non avevano l’attrezzatura adeguata, né ramponi, né piccozze
Ieri verso le 17.45 il soccorso alpino di Cortina è stato attivato dal 118 per una coppia di escursionisti, rimasti bloccati nella neve vicino a Forcella Marcoira.
Coppia veneziana parte per il rifugio Vandelli ma rimane bloccata nella neve
I due veneziani, lei 20 anni di Salzano, lui 31 di Scorzè, erano partiti in mattinata dal Passo Tre Croci diretti al Rifugio Vandelli. Senza attrezzatura adeguata, né ramponi, né piccozze, e la ragazza senza opportuni scarponi, sono riusciti a salire nella neve fino a Forcella Marcoira - sul sentiero c'è anche una ferratina - ma, al momento di scendere verso il lago, non sono più stati in grado di proseguire o tornare sui propri passi bloccati da neve e ghiaccio.
Fortunatamente il telefono prendeva ed è stato possibile far intervenire l'elicottero di Trento emergenza, abilitato al volo notturno, che ha scongiurato la loro prolungata permanenza al freddo nel caso di movimento delle squadre a piedi.
Dopo aver imbarcato un tecnico del soccorso alpino di Cortina, l'eliambulanza ha individuato il punto dove si trovavano i due e li ha recuperati per poi trasportarli al Passo, dove erano arrivate le squadre del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza, pronte a partire.
Devono pagare tutto questi 2 irresponsabili !
Far pagare tutto fino all'ultimo centesimo e daspo , c'è gente che rischia la vita per recuperare queste persone.